Citroen, il pick-up 4 posti mai visto prima: costa poco ed è veramente unico [Foto]

Una macchina veramente unica, un pezzo rarissimo. Stiamo parlando del pick-up di Citroen omologato per 4 persone, un’auto mai vista prima.

La Vanclee, marchio automobilistico belga, specializzato nella costruzione del maggiolino Volkswagen e di veicoli fuoristrada leggeri, basati sulla Citroen 2cv. Veicoli quindi storici e che son entrati nell’immaginario comune. Fondato nel 1967 da Eric Vandewalle da Roeselare. La loro prima vettura era in legno, ma con Vandewalle arriva la svolta, con vetture con la carrozzeria in plastica.

Pick Up Citroen
Pick Up Citroen all’asta (mondofuoristrada.it)

Ed è proprio da questo connubio che nasce la Vanclee. Il nome scelto è una crasi, tra le prime tre lettere dei cognomi dei fondatori. Che rientrava anche nel programma industriale internazionale, Citroen FAF, studiato per la realizzazione di veicoli utilitari, sulla base dell’autotelaio della storica 2cv. Il tutto mirato per i paesi sottosviluppati o privi di locale industria automobilistica.

Citroen Vanclee Mungo, torna all’asta per gli amanti di questo genere di macchine

Oggi è possibile acquistare all’asta un esemplare, uno dei pochi rimasti, della Citroen Vanclee Mungo del 1988. Anche questo (come Ernet, Ernu e Rusler) come detto era basati sulla due cavalli. Il modello originale montava un motore boxer bicilindrico da 602 cc, che attivava le ruote anteriori. Carrozzeria in plastica e con la possibilità di avere un tetto in tessuto o un hard top per la parte posteriore. Dimensioni: era quasi 30cm più corto del Citroen Mehari.

Il modello messo all’asta su catawiki ha delle caratteristiche uniche, stiamo pur sempre parlando di una vettura non molto comune. Oggi sarebbe chiamato suv, ma la realtà dei fatti è che si tratta di una macchina a metà tra un pick-up e una decappottabile. Basta solo questo ad incuriosire i possibili acquirenti. Si trova in Olanda, che poi è anche il paese dell’immatricolazione.

Citroen Vanclee Mungo
La Citroen Vanclee Mungo all’asta – Fonte: catawiki.com

Cambio ovviamente manuale e 19056 km percorsi, motore benzina da 29 cv. Il proprietario nell’annuncio ha anche aggiunto il numero del telaio, oltre alle foto che certificano l’originalità, in tutto e per tutto, d questa particolarissima automobile, che viene descritta come un camion pick-up.

Buono lo stato di conservazione della vernice, anche se la carrozzeria ha qualche piccolo difetto, ma questo non è stato omesso sull’annuncio. In buono stato anche gli interni, e non mancano le foto a testimoniarlo, ci sono ovviamente i segni dell’usura del tempo (stiamo sempre parlando di un esemplare che risale a 1988 e che quest’anno compirà 35 anni) e di utilizzo.

Ritiro o spedizione: tutto quello che c’è da sapere

Il telaio e il sotto scocca, invece, sono stati conservati egregiamente, l’usura in questo caso è minima. A livello meccanico non sono stati segnalati problemi o difetti. Un mezzo insomma perfettamente funzionante. Stiamo parlando quindi di una vettura che ovviamente per una questione d’età mostra qualche imperfezione, data dall’invecchiamento generale, ma che tutto sommato è in buone condizioni.

Il venditore preferirebbe il ritiro della Citroen Vanclee Mungo a Oldemarkt nei Paesi Bassi, da parte dell’acquirente. Ovviamente l’indirizzo esatto sarà dato solo al vincitore dell’asta, e le prime offerte sono già arrivate. Esiste anche la possibilità legata alla spedizione, ma le spese di spedizioni saranno a carico di chi compra. Costi che si aggirano intorno ai 950 euro, IVA esclusa, oltre ai dazi di importazione, lo sdoganamento, T1 e omologazione.

Un’opportunità che gli amanti di questo genere di macchine, però, non possono farsi sfuggire. Di esemplari così, e così ben tenuti, ne sono rimasti davvero pochi.

Citroen Vanclee Mungo
Il posteriore della Citroen Vanclee Mungo – Fonte: Catawiki.com
Citroen Vanclee Mungo
La Citroen Vanclee Mungo con la sua cappotta – Fonte: Catawiki.com
Impostazioni privacy