Fiat lancia la sfida alle tedesche: il nuovo suv arriva direttamente dal futuro

Nuovo suv Fiat in arrivo
Nuovo suv Fiat in arrivo (mondofuoristrada.it)

Fiat è pronta a stupire tutti, con il suo nuovo modello che arriverà sul mercato europeo quest’anno. Un design che sembra arrivare dal futuro.

Sarà un anno particolare il 2023 per Fiat. E il brand di Stellantis ha iniziato con il botto il nuovo anno. La casa italiana è in fatti leader di vendite a gennaio di macchine 100% elettriche, con una quota di mercato del 16,6%. Segnando un più 1,6 punti percentuali rispetto solo a un anno. Un incremento di ordini figlio del grande successo della 500 elettrica, la piccola utilitaria, infatti, si è conquistata da sola il 16,3% del mercato dei veicoli green a quattro ruote. Un nuovo successo per una delle citycar più iconiche di sempre.

Presente e futuro si legano in casa Fiat, perché questo sarà l’anno importanti restyling, come quello della Tipo. Finora il ritorno sui listini di un nome che evoca bei ricordi è stato un flop. Ma il 2023 coincide anche con il lancio di un modello tutto nuovo. Lontano dalle solite linee della casa torinese. Un design futuristico per lanciare un sfida di mercato totale.

La nuova Fiat Fastback è pronta a stupire tutti

Con l’anno nuovo, infatti, arriverà sui listini del Vecchio Continente la Fiat Fastback. Un suv coupé aggressivo, un design tutto nuovo, quasi futuristico. Che ricalca moltissimo quello che delle lussuose tedesche, leader in quello specifico settore di mercato dell’automobile. Dopo la carrozzeria quello che salta all’occhio è il prezzo della macchina, davvero inferiore alla concorrenza.

Il modello base sarà accessibile dai 25.000euro, la versione Abarth invece dovrebbe aggirarsi sui 30mila. Davvero molto meno rispetto a Mercedes, BMW e Audi. Una scelta ben precisa quella del brand appartenente a Stellantis. Stupire tutti e lanciare la sfida a chi la fa da padrone tra i suv nel mercato europeo. Ma questa però non è di per sé una novità perché la ‘caccia’ alle tedesche, compresa Volkswagen è già iniziata da un p’ di tempo.

Fiat Fastback
Fiat Fastback (mondofuoristrada.it)

Fastback, stando alle idee di Fiat , è il risultato di un lungo lavoro incentrato sulla bellezza estetica, il comfort alla guida, tenendo sempre bene a mente i costi, che dovevano rimanere abbordabili. Una macchina per tutti insomma, in pieno stile ‘made in Torino’, ma con linee e scelte stilistiche totalmente nuove rispetto al passato.

Fastback, tre versioni e il modello Abarth

La piattaforma scelta è la MLA, quella dei suv coupé. Lanciata inizialmente in Sudamerica, adesso Fastback è pronta per arrivare anche da noi. Capitolo dimensioni: lunga 4,43 metri, larga 1,77 e alta 1,55. Con un passo di 2.533 mm. Inutile dirlo, tanto lo spazio a bordo e un abitacolo pensato anche per i viaggi. Ma non solo perché il bagagliaio ha una capacità di 516 l, ma togliendo i sedili posteriori si arriva a 1000.

Tre, invece, le versioni con cui sarà arriverà sul mercato la nuova Fiat Fastback. L’Audace, l’Impetus e infine la Limited Edition powered by Abarth. Due le motorizzazioni: la l’1.0 Turbo Flex da 130cv, montato su Impetus e Audace e poi c’è il 270 Flex, un quattro cilindri da 1.3 lt di cilindrata, questo però sarà esclusiva Abarth, che sviluppa 185cv, oltre al cambio automatico CVT con sette marce.

Impostazioni privacy