In arrivo il SUV più atteso dell’anno: così Mazda annienta la concorrenza

Attesissimo tanto in Europa quanto in America del Nord questo grosso SUV della giapponese Mazda ha davvero conquistato il pubblico. Non vedete l’ora di guidarlo? Nel frattempo potete farvi un’idea del suo aspetto.

Il mercato dei SUV e dei crossover continua ad essere quello più gettonato dai marchi che intendono conquistare rapidamente dei nuovi clienti, in primi le case giapponesi che stanno andando incontro ad una riorganizzazione. Ecco come una di loro, la celebre Mazda, ha intenzione di “colonizzare” il settore di mercato in questione prima oltre oceano e poi forse anche qui nel vecchio continente.

Mazda Canva 01_02_2023 MondoFuoristrada
Pronti al suo arrivo (MondoFuoristrada.it)

Reputazione eccellente

Le automobili della giapponese Mazda fondata nel 1920 ad Hiroshima ma attiva dal dopoguerra nel settore dei trasporti privati sono sempre un’ottima scelta, stando alle recensioni dei clienti che evidenziano come una piccola realtà rispetto a colossi come Honda e Toyota sia comunque in grado di esercitare un certo appeal sulla clientela che cerca auto con cui distinguersi.

Nell’ambiente dell’automotive la Mazda è famosa soprattutto per una cosa ossia il suo impiego dei motori Wankel già usati dalla tedesca NSU negli anni sessanta ma con risultati molto meno brillanti. Il marchio nipponico d’altra parte ha saputo valorizzare questo tipo di prodotto specie sulle sportive RX-7 ed RX-8 ma non è certo nota solo per questo tipo di vettura, specie ad oggi.

SUV Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
Mazda sgancia la bomba (MondoFuoristrada.it)

Grande interesse

Annunciato già nel corso dell’anno passato il SUV Mazda CX-90 non è il primo veicolo di questo tipo commercializzato dalla casa giapponese ma per qualche motivo, che tra poco analizzeremo, ha finito per essere uno dei più attesi del 2023. Tanto per cominciare il fatto che Mazda abbia scelto proprio i primi mesi dell’anno per rilasciarlo sul mercato nord americano è stato un’ottima decisione di marketing perchè ora, l’attenzione degli automobilisti è alta dato che l’anno è appena cominciato.

Secondo poi il veicolo promette di coniugare comfort, prestazioni e un prezzo non eccessivamente oneroso tutto in una singola soluzione. Il mezzo è inoltre importante per la transizione elettrica, un progetto a medio termine che la casa giapponese deve necessariamente completare entro e non oltre il 2035 se vuole continuare a commerciare le proprie vetture in Europa.

Le caratteristiche migliori

La giapponese Mazda ha già dato buona prova di se nel settore dei SUV ma la CX-90 potrebbe essere il suo prodotto più riuscito almeno per quanto riguarda quest’anno. Il mezzo infatti in arrivo in questo periodo negli Stati Uniti è lungo circa cinque metri, dimensioni che per questo tipo di veicolo sono più che accettabili ma vanta comunque ben 8 posti sulle versioni più spaziose.

Crossover Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
L’arrivo del Mazda CX-90 è molto vicino (MondoFuoristrada.it)

Esteticamente molto simile al CX-80 e al CX-60 destinati al mercato europeo il CX-90 monta una varietà di motori elettrici o ibridi che includono il 6 cilindri Mild Hybrid da 340 cavalli ed uno da 323 cavalli completamente elettrico dotato di un pacco di batterie classico da 17,8KW di potenza complessiva. Dotato di trazione integrale, il SUV dovrebbe inserirsi nella fascia di prezzo dei 41.000 – 42.000 Dollari, poco sopra quindi al CX-9 e al CX-30 già in commercio.

L’arrivo del veicolo in Europa è un po’ un’incognita considerando che Mazda ha chiaramente progettato il veicolo con un occhio di riguardo per gli automobilisti americani ma mai dire mai. Inoltre, considerando il cambio favorevole tra Dollaro ed Euro c’è anche da prendere in considerazione l’importazione del mezzo. Vedremo cosa ci riserverà il futuro, ciò che sappiamo è che il rilascio è imminente .

Impostazioni privacy