Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova? Ecco cosa ti conviene fare

Il noleggio a lungo termine si sta diffondendo anche in Italia e le richieste da parte dei privati sono in aumento: ma conviene davvero o è sempre meglio acquistare un’auto e farla diventare di nostra proprietà?

Il costo d’acquisto delle auto nuove è cresciuto negli dieci anni e a causa della pandemia e della carenza di microchip che si è verificata negli ultimi due anni c’è stata un ulteriore impennata dei prezzi. I costi elevati, uniti ai lunghi tempi d’attesa per l’arrivo di auto nuove, ha spinto tantissimi acquirenti a fiondarsi sul mercato dell’usato. Un aumento di richiesta che ha comportato anche in questo caso un aumento del costo medio delle auto usate.

Il noleggio a lungo termine conviene davvero?
Il noleggio a lungo termine conviene davvero? -Mondofuoristrada.it

Data la situazione, salvo chi aveva la necessità impellente di acquistare un’auto, molti si sono chiesti se avesse davvero senso acquistare un’auto nuova il cui valore sarebbe sceso quasi di un terzo una volta uscita dal concessionario e se avesse davvero senso pagare una vettura usata il 30% in più del suo valore precedente sul mercato. Chi ha avuto la possibilità, dunque, si è rivolto alle auto ibride o elettriche  – per le quali ci sono degli incentivi statali che permettono l’acquisto ad un prezzo inferiore a quello di mercato – mentre altri privati hanno optato per il noleggio a lungo termine, sia di auto nuove che di auto usate.

Per fare capire quanto sia cresciuto questo mercato dei servizi nel mondo delle auto – il noleggio a lungo termine infatti è un contratto di utilizzo di un mezzo che rimane di proprietà del noleggiatore – basta dare un’occhiata al report di ANIASA (associazione di Confindustria che analizza il settore della mobilità dando un prospetto degli scenari di mercato) per rendersi conto di come siano aumentati i profitti. Dall’analisi condivisa dall’associazione scopriamo che i noleggi a lungo termine sono cresciuti del 30% rispetto al 2021 e che attualmente il numero complessivo pare sia di 170.000 auto in noleggio a privati con o senza partita iva.

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

La prima cosa da capire è in cosa consiste il noleggio a lungo termine. La parola stessa ci indica che non acquistiamo la proprietà del veicolo ma la prendiamo in prestito per un certo numero di anni, solitamente i contratti sono di 3 o 4 anni. Al termine del contratto, dunque, l’auto va restituita al noleggiatore, dunque avremo pagato un servizio e ci troveremo nella situazione di dover sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio o uno di acquisto di un veicolo differente. In sostanza equivale a pagare l’affito di una casa, cioé di un bene che rimane nostro finché paghiamo le rate del contratto, conviene dunque davvero rispetto all’acquisto?

Il noleggio a lungo termine conviene davvero?
Il noleggio a lungo termine conviene davvero? -Mondofuoristrada.it

I vantaggi economici ci sono, visto che la tassa di proprietà, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria, i guasti e gli incidenti sono a carico del proprietario. Tuttavia dovete prestare molta attenzione alle voci del noleggio. Potrebbe infatti mancare il servizio di auto sostitutiva in caso di manutenzione ordinaria o guasto del veicolo, dunque potreste dover pagare il noleggio di un’altra auto in questi due casi. Le coperture invernali potrebbero non essere previste e vi trovereste a dover pagare il cambio gomme. Ci potrebbero essere clausole sul chilometraggio annuo, a causa delle quali potreste essere costretti a pagare un sovrapprezzo per ogni chilometro non previsto da contratto. L’assicurazione potrebbe non coprire i danni accidentali o esterni e quasi sicuramente non copre i danni da colpa. Infine potrebbe esserci l’obbligo di risarcimento danni nel caso in cui restituiate l’auto con graffi sulla carrozzeria e sui cerchi.

Conviene davvero?

Gli obblighi del noleggiatore, infatti, si limitano al pagamento di bollo, assicurazione e manutenzione ordinaria, tutti i costi accessori non sono obbligatori per il proprietario dell’auto né tantomeno per la compagnia di assicurazione che si occupa di fornire il servizio. Chiaramente un danno straordinario potrebbe essere a carico del noleggiante come ovviamente sarebbe a carico anche il pagamento di eventuali multe. Conviene dunque da privato utilizzare un simile servizio? La risposta non è semplice perché dipende da caso a caso. Se con l’auto ci lavorate o comunque siete persone che in 3/4 anni percorrono 100mila o più chilometri, il noleggio potrebbe essere una buona soluzione. Se al contrario l’auto la tenete quasi sempre in garage e la utilizzate quando occorre, questa tipologia di servizio è sconveniente.

Il noleggio a lungo termine conviene davvero?
Il noleggio a lungo termine conviene davvero? -Mondofuoristrada.it

C’è anche da considerate la necessità di adeguare i propri veicoli alle nuove norme stradali. Chi abita nelle aree metropolitane ad alta densità di traffico deve rispettare degli orari e dei vincoli se l’auto non rispetta più le regole sull’inquinamento, dunque può decidere di passare all’auto elettrica e togliersi il problema, ma come dicevamo prima i costi sono molto elevati. Trattandosi di una tecnologia nuova e dunque ancora da perfezionare, il rischio è quello di trovarsi con un’auto che dà problemi e comporta costi di manutenzione esosi. In questo caso il noleggio eliminerebbe entrambi i problemi: da un lato si ha la certezza di avere un mezzo che può circolare senza vincoli, dall’altro la sicurezza che gli eventuali problemi sarebbero a carico del proprietario.

Impostazioni privacy