“Liberata” dopo oltre trent’anni: questa storica automobile ha un valore inestimabile

Confinata per oltre trent’anni in un piccolo spazio questa particolare muscle car è stata praticamente dimenticata da tutti finché non sono arrivati i collezionisti. Il suo recupero non è stato per niente semplice.

Per recuperare una supercar o un’automobile d’epoca i collezionisti sono pronti a fare di tutto: in questo caso, hanno dovuto letteralmente scomodare un mezzo da cantiere pur di estrarre una rarissima muscle car dalla sua prigione fatta di barriere architettoniche create nel tempo. Ecco come l’automobile è stata finalmente tratta d’impacco dopo tutto questo tempo.

Prigionia Canva 01_02_2023 MondoFuoristrada
Era davvero in trappola… (MondoFuoristrada.it)

Un mestiere fruttuoso

Le chiamano anche “Barn Find” alla lettera “Ritrovamenti in Fienile”. Sono le imprese migliori che i cercatori e collezionisti di supercar o automobili d’epoca possono sperare di compiere e possono fruttare anche milioni di Dollari nei casi più rari ed estremi in cui vengono alla luce vetture davvero rarissime e quasi introvabili sul mercato dell’usato. Sul nostro sito ne abbiamo viste tante nel corso degli anni.

Oggi, scopriremo come un po’ di pazienza e tanto impegno da parte di alcuni collezionisti ha portato al ritrovamento di una vettura molto particolare che da decenni giaceva intrappolata in una vera e propria prigione di metallo e cemento dopo che il suo vecchio proprietario aveva a quanto pare deciso di abbandonarla. Scopriamo quanto potrebbe valere questo ritrovamento assurdo avvenuto proprio nel paese meno probabile.

Falcon Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
Ford Falcon, un modello troppo sottovalutato (MondoFuoristrada.it)

Lontana da casa

Nonostante all’apparenza non sembri un modello molto raro o longevo prodotto dal marchio la Ford Falcon è una robusta muscle car che ha avuto una carriera molto interessante nel mondo delle automobili, in particolare modo in due nazioni molto lontane dagli Stati Uniti che hanno avviato la sua produzione, Argentina ed Australia. In quest’ultimo paese la Falcon è rimasta in produzione a lungo anche dopo il 1970, anno di uscita di produzione della terza ed ultima serie in patria.

La Falcon australiana è uscita di produzione dopo ben sette generazioni complessive e tra queste, la terza ovvero quella prodotta dal 1972 al 1979 è una delle più amate e riuscite in patria. Dotata di un motore – sulle varianti più sportive – V8 con la potenza di ben 300 cavalli la Falcon risulta una vera e propria muscle car che in alcuni casi può valere davvero molto. Ecco perché è un peccato che questa sia quasi stata persa dal suo proprietario.

Rinchiusa ingiustamente

Proprio in questi giorni in una località non meglio specificata dell’Australia uno YouTuber specializzato nella ricerca di modelli dal valore storico come questo è venuto a sapere della presenza di una Ford Falcon XA GT che si era trovata rinchiusa per circostanze davvero assurde in uno stabile abbandonato. In pratica, il proprietario l’aveva lasciata in garage a lungo finché gli operai non avevano abbattuto la casa lasciando in piedi solo il garage.

Falcon Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
La vettura dopo il ritrovamento (MondoFuoristrada.it)

In poche parole, i nuovi proprietari dello stabile avevano costruito un giardino, uno steccato e perfino una piscina attorno al garage in cui la vettura era rimasta reclusa. Impossibilitati ad estrarre l’auto senza danneggiare una proprietà non loro, i ragazzi che hanno effettuato il recupero si sono ingegnati e con l’ausilio di una ruspa da cantiere e una gru sono riusciti in qualche modo a scoperchiare il garage per tirarla fuori!

Ne sarà valsa la pensa di investire tutte queste forze e questi soldi nel recupero di un’automobile così vecchia? Considerando che l’automobile ha dei parafanghi non originali, diverse modifiche dell’epoca al motore ed alla carrozzeria e che il prezzo di una di queste automobili dopo il restauro in certi casi può superare i 116.000 Dollari, riteniamo che lo sforzo sia valso il risultato.

Impostazioni privacy