Mai più furti d’auto: questo sistema semplicissimo mette KO qualsiasi ladro

Il nuovo sistema utilizzato dai ladri per rubare le vostre auto aggira i sistemi di sicurezza: ecco come proteggersi ed evitare il peggio.

Quando si compra un’auto nuova, una delle prime preoccupazioni riguarda proprio come proteggersi da possibili tentativi di furto. Quasi sempre l’acquisto di una nuova vettura è un processo lungo, che richiede prima una fase di selezione del veicolo, quindi la programmazione del pagamento e in molti casi l’ottenimento di un finanziamento per poter sopperire al costo esoso della vettura in comode rate. Si tratta dunque di un vero e proprio progetto che unisce l’esigenza al desiderio e dunque comporta un grosso coinvolgimento emotivo da parte dell’acquirente, il che aggiunge il valore affettivo a quello economico al mezzo.

Come mettere al sicuro la vostra auto dai furti
Come mettere al sicuro la vostra auto dai furti – Mondofuoristrada.it

Il danno in caso di furto dunque è duplice: economico e affettivo. Per proteggersi dal danno economico si è soliti aggiungere la polizza furto e incendio alla propria vettura, per quello affettivo, invece, non c’è poliza che tenga. Nel migliore dei casi riceveremo una somma che non equivale a quella del valore d’acquisto dell’auto, ma a quella di mercato (significativamente più bassa già il giorno in cui l’auto esce dal concessionario), il che significa che il danno economico è attenuato, ma che probabilmente non potremo permetterci di riacquistare la stessa auto. Ecco dunque che quel progetto va in fumo e che anche tutte le energie investite per realizzarlo sfumano con esso.

Come mettere al sicuro la vostra auto dai furti
Come mettere al sicuro la vostra auto dai furti – Mondofuoristrada.it

Appare dunque necessario unire all’assicurazione anche un sistema d’antifurto che possa impedire ai ladri di avere vita facile se hanno messo gli occhi sul vostro veicolo. Di sicuro avere un garage e dei catenacci solidi è qualcosa che aiuta, ma non sempre si può lasciare l’auto in garage e il furto potrebbe verificarsi in qualsiasi momento. Il sistema meccanico più diffuso è il block system, una barra di metallo che si inserisce tra sterzo e pedali, dunque blocca la possibilità di avviare l’auto a strappo.

Niente più furti d’auto con questo antifurto: in cosa consiste il block box

Nelle auto di ultima generazione la centralina possiede l’immobilizer, ovvero un sistema elettronico che blocca il motore dell’auto nel caso in cui non riconosca il codice della chiave inserita nel motorino di avviamento. Questo in teoria dovrebbe garantirvi che il mezzo non possa muoversi, ma i ladri utilizzano una centralina scodificata per aggirare il blocco. In sostanzanza aprono il motore, sostituiscono la vostra centralina con quella di un’auto dello stesso modello che però non possiede l’immobilizer e dunque avviano l’auto senza problemi.

 

@easygarageroma Come vi rubano l’auto oggi? E come difendervi con un antifurto meccanico exonomico e affidabile @Blockbox.it #blockbox #antifurto #sicurezza #furti #auto #ecu #security #antitheft ♬ suono originale – easygarageroma

Il profilo TikTok ‘Easygarageroma‘ ci spiega come possiamo evitare che i ladri mettano a segno il colpo in maniera così semplice. Il content creator ci parla infatti del block box, un antifurto meccanico che serve a proteggere la porta ubd dell’auto (dunque impedisce che qualcuno si possa collegare ad essa per fare riconoscere il codice) e la centralina. Come potete vedere dal video che si trova sopra, una volta che la centralina è inserita in questo blocco di metallo ed è collegata, è complicato per chiunque avere accesso ad essa o sostituirla.

Impostazioni privacy