L’auto familiare più cool di sempre: debutta in Italia | Tutti in fila per vederla

Non è mica detto che solo perchè un’automobile non è una supercar o una berlina sportiva allora questa non possa essere davvero cool: la prova è questa vettura, finalmente disponibile anche nel nostro paese.

Generalmente le automobili familiari come station wagon, ormai in via di estinzione per via della concorrenza di un altro tipo di veicoli, e minivan vengono considerate poco appetibili dai clienti che cercano qualcosa con un design accattivante, cool ed alla moda. Le cose in Italia stanno per cambiare grazie all’arrivo di un veicolo che mette le cose a posto. Guardate che design…

Hyundai Canva 26_01_2023 MondoFuoristaad
Prodotto dalla Hyundai, il minivan è bellissimo (MondoFuoristrada.it)

Trattate malissimo!

Se c’è una categoria di automobile che più di tutte viene “snobbata” e guardata dall’alto in basso dagli automobilisti in cerca di qualcosa di cool e che emani stile da ogni bullone questo è il tipico minivan, la monovolume spaziosa che più che all’estetica punta allo spazio e alla comodità per i viaggi. Questo tipo di mezzo infatti è destinato a chi viaggia molto e ha bisogno di ben più dei quattro posti standard di un’automobile.

Persone con una famiglia numerosa, guidatori di Uber e tassisti, tutti hanno bisogno di questi ingombranti mezzi che difficilmente verrebbero acquistati da altre categorie di persone. I tentativi passati di case come Pontiac con il suo Trans Port di svecchiare questo tipo di automobile non sono andati benissimo ma ora, si fa avanti la nota casa coreana per cercare di farlo in grande stile!

Saati Web Source 26_01_2023 MondoFuoristrada.it
Le linee del mezzo sono pulite e piacevoli (MondoFuoristrada.it)

Un progetto collaudato

La casa produttrice Hyundai è nota per costruire automobili funzionali che basano tutto sulla praticità e il nuovo minivan del marchio, lo Staria, non fa certo eccezione. Benché in Italia non fosse ancora arrivato fino ad oggi, questo mezzo non è certo un salto nel vuoto per il marchio coreano che in patria ha già commerciato veicoli del genere più di una volta prima di tentare l’impresa in Europa.

Presentata nel marzo del 2021 questa vettura era originariamente intesa per il mercato domestico, su cui è arrivata in due versioni principali ma il suo grande successo in casa ha convinto la Hyundai ad esportare il prodotto anche in Europa e di conseguenza, qui da noi dove il mercato dei minivan è un po’ in crisi a causa di SUV e crossover che fanno più o meno le stesse cose con un design molto più accattivante.

Come si presenta

Esteticamente parlando la Hyundai Staria è forse il minivan più bello che abbiamo visto negli ultimi anni: un design pulito e senza fronzoli che ci fa quasi dimenticare che stiamo guardando un’automobile destinata a trasportare dalle sette alle nove persone fregandosene dell’estetica si unisce ad un frontale dall’aspetto deciso e futuristico che rende la vettura piacevole allo sguardo.

Minivan Web Source 26_01_2023 MondoFuoristrada
La Hyundai Staria è arrivata anche da noi (MondoFuoristrada.it)

Le specifiche del mezzo però fanno capire che non si tratta solo di un’automobile da passerella: in poco più di cinque metri di lunghezza, l’automobile può ospitare quasi un’intera squadra di calcio titolare in due configurazioni diverse, standard o Luxury dove i sette passeggeri – due in meno – hanno perfino una modalità relax che permette loro di reclinare i sedili lasciandosi andare alla comodità più completa.

Piccolo neo del mezzo, la motorizzazione: non c’è molta scelta, solo un motore diesel da 177 cavalli che in un momento in cui le case produttrici si affrettano a mettere in strada veicoli elettrici o ibridi sembra un po’ fuori luogo. Il prezzo parte dai 43.000 Euro e va via via salendo mano a mano che si aggiungono optional. Un minivan di lusso dalle piccole dimensioni insomma: chissà come venderà qui da noi?

Impostazioni privacy