Ferrari risolve il problema più grosso degli automobilisti “moderni”: la soluzione è incredibile

Le automobili del futuro hanno un grossissimo problema che una casa famosa come Ferrari non può non risolvere se intende continuare a sorprendere i propri clienti. Ecco cosa faranno per cambiare la situazione.

Quanti di voi avranno pensato che ci sia un enorme problema con le automobili moderne? Questo difetto delle vetture che guidiamo e che guideremo sempre più spesso in futuro va assolutamente corretto: per fortuna, la casa italiana Ferrari che ci tiene particolarmente a cambiare le cose ha già un piano in mente. Vediamo come salverà l’industria automobilistica…da un futuro molto noioso.

Futuro Canva 25_01_2023 MondoFuoristrada
Cambiare il futuro è possibile (MondoFuoristrada.it)

Il vero nemico è la noia

Dopo il traffico, le multe, il costo della benzina che diventa sempre più difficile da sostenere e naturalmente la crisi dei microchip che sta rendendo una vera impresa acquistare un’automobile nuova di zecca, gli automobilisti nei prossimi anni potrebbero trovarsi ad avere a che fare anche con un nuovo problema che potrebbe sembrare insignificante…ma non lo è affatto considerando che le supercar si basano praticamente su questa caratteristica per stupire i fans.

L’arrivo delle automobili elettriche sta portando tante innovazioni interessanti e soprattutto la possibilità mica tanto remota che il mondo dei trasporti in un futuro non tanto distante possa arrivare a produrre zero emissioni contribuendo in modo significativo a diminuire il riscaldamento globale e l’inquinamento che lo causa. Un problema che pochi hanno considerato però è alle porte.

Supercar Canva 25_01_2023 MondoFuoristrada
Niente paura, ci pensano loro! (MondoFuoristrada.it)

Prestami l’orecchio…

Tra i problemi delle automobili elettriche che includono costo elevato ed autonomia inferiore ad un’automobile a benzina o diesel,  ne abbiamo uno secondario ma particolarmente fastidioso: le vetture elettriche infatti non producono alcun rumore e questo costituisce un rischio per la sicurezza – i pedoni non le sentono arrivare – ma anche per…il buonumore dei guidatori.

Se avere una Toyota Prius silenziosa non un problema insormontabile, pensate che noia guidare una supercar da centinaia o migliaia di cavalli che non emette un singolo rumore quando pigiate il pedale. Dopo tutto, proprio il rombo del motore di alcune vetture ha contribuito a renderle delle vere leggende del mondo delle quattro ruote, pensate a tante Ferrari. E proprio a questo proposito, il marchio di Modena ha trovato una possibile soluzione.

Brevetto di rumorosità 

La casa italiana ha in mente una soluzione al problema: infatti, secondo la stampa americana proprio negli Stati Uniti il marchio di Modena avrebbe depositato un brevetto per montare altoparlanti capaci di produrre il suono del motore di una supercar classica del marchio per rimpiazzare quel silenzioso ronzio che un motore elettrico può produrre. Ora, non sappiamo esattamente come questo sistema funzioni ma abbiamo già qualche idea di chi potrebbe montarlo per prima.

Elettrico Web Source 25_01_2023 MondoFuoristrada.it
Elettrica ma non silenziosa. (MondoFuoristrada.it)

Ferrari intende lanciare entro il 2025 la primissima supercar elettrica: forse è un po’ in ritardo sulla concorrenza dato che non sono pochi i marchi che ne hanno già presentata una, pensate a Rimac o Porsche, ma forse il ritardo sulle rivali è proprio dovuto a questo progetto a cui la casa sta lavorando. Comunque, il marchio non è l’unico a cercare di risolvere un problema di questo tipo sulle automobili elettriche.

L’azienda giapponese Subaru infatti sta brevettando un sistema di cambio manuale da montare sulle auto elettriche propio per simulare quell’apparecchiatura che sulle automobili a motore Green non sarebbe più necessaria. Insomma, il futuro dell’automobile sarà pure segnato ma sembra difficile che gli automobilisti riescano a lasciarsi indietro le vecchie abitudini.

Impostazioni privacy