Il nuovo suv anglo-cinese conquista il mercato: poco prezzo tanta classe

Comprare un crossover o un SUV è il vostro obiettivo per il 2023 ma proprio non volete spendere un patrimonio? Niente paura, ci sono tante alternative tra cui quella proposta da una famosa casa britannica.

Dopo la sua scomparsa dal mercato in seguito alla dissoluzione della British Leyland, la casa inglese MG sembrava spacciata ma il ritorno del marchio ad opera di investitori cinesi ha riportato il marchio alla vita. Ora, la MG si occupa soprattutto di SUV e crossover sportivi che non costano poi tanto. Questo potrebbe essere la perfetta soluzione per non spendere una cifra folle.

Nazione Canva 21_01_2023 MondoFuoristrada
In due è meglio! (MondoFuoristrada.it)

Cambiamenti in arrivo…

La casa britannica MG è forse quella che si è più snaturata negli ultimi anni: se un tempo il target del brand erano i potenziali acquirenti di automobili sportive e decappottabili, la casa ormai è più interessata alla costruzione di automobili low cost anziché per persone pronte a spendere molti più soldi come utilitarie, SUV e crossover rigorosamente elettrici, tutto merito di una strategia ideata in Cina dove il marco è rinato.

La casa inglese infatti è nelle mani del Gruppo SAIC, uno dei più grandi della Cina che propone sul mercato locale vetture come l’utilitaria Mulan che ha piccole dimensioni e costo ridotto. Anche qui in Europa stanno via via arrivano mezzi di questo tipo che ben si prestano alle metropoli sempre più trafficate ed inquinanti proprio perchè vanno contro la tendenza a costruire auto sempre più grosse.

ZS Web Source 21_01_2023 MondoFuoristrada
La vista posteriore del mezzo (MondoFuoristrada.it)

Basso prezzo

Il SUV più interessante proposto dalla casa britannica e cinese è sicuramente l’MG ZS che molti clienti in Italia e nel resto d’Europa hanno già scelto come compagno di viaggio in città e fuori. Il SUV arrivato sul mercato per la prima volta nel 2017 ma che ha ricevuto un restyling appena tre anni fa è uno dei migliori veicoli nel settore di mercato low-cost per una serie di motivi.

Anzitutto, ci sono diverse opzioni per il motore tra cui una configurazione completamente elettrica con motore da 70KW capace di 440 chilometri di autonomia massima, non male per gli standard medi della concorrenza. Il SUV è altresì caratterizzato da una buona dotazione di serie e soprattutto, da un prezzo bassissimo per tutto ciò che offre che mette in seria difficoltà la concorrenza.

Economico, sicuro, ecologico 

Sul veicolo poco più lungo di quattro metri la stampa europea si è già espressa positivamente, inclusa quella italiana: partendo dal prezzo di appena 15.400 Euro sulla versione base con motore termico, il veicolo va a fare concorrenza ad automobili come la Dacia Duster che hanno fino ad oggi dominato il mercato delle automobili di questo tipo offrendo forse pure qualcosa in più.

Crossover Web Source 21_01_2023 MondoFuoristrada
MG ZS, un’ottima scelta per tutti (MondoFuoristrada.it)

Nonostante la Duster – abbiamo preso lei come paragone visto che è la regina dei SUV economici – costi circa trecento Euro in meno, secondo gli esperti lo ZS sembra in grado di offrire qualcosa in più e non in un campo trascurabile. Sarebbe stato infatti in grado di superare la prova dell’alce che attesta la maneggevolezza in condizioni di grande stress sul mezzo a pieni voti.

Lo ZS come riporta Motorbox ha infatti superato il test a 77 chilometri orari contro i 72 della rivale romena superando ogni aspettativa. Insomma, la ZS non è un mezzo da poco, si tratta di un veicolo che offre molto per il suo basso prezzo. Unico difetto a nostro parere? Il marchio MG un po’ stona su un grosso SUV. Ma questo è solo il parere di alcuni appassionati di auto di epoca.

Impostazioni privacy