Dopo 30 anni ancora sul mercato, Renault Clio si rinnova per il 2023: caratteristiche e prezzo

La Renault Clio è uno dei modelli più iconici nella storia del mercato delle auto. Prodotta in cinque serie a partire dal 1990, ha venduto oltre 15 milioni di esemplari.

Molto apprezzata nel segmento B, con la quarta serie ha ricevuto quel suo look più moderno e sportivo che l’ha resa apprezzata anche tra il pubblico giovanile. Di grande successo la quinta generazione lanciata nel 2019, viene prodotta in Slovenia e Turchia e adotta la nuova piattaforma CMF-B, condiviso con molte altre vetture di piccole dimensioni del Gruppo Renault Nissan Mitsubishi. Caratterizzato da un design filante e dinamico, la carrozzeria ha forme più scolpite e una gamma motori abbastanza versatile e per tutti i gusti.

Renault Clio
Renault Clio – Mondofuoristrada.it

La Renault Clio di quinta generazione è disponibile nelle versioni 1,0 litri benzina da 65 e 75 CV, il turbo 1.0 TCe da 100 CV e il 1.3 TCe da 130 CV. Disponibile anche la versione diesel da 1.5 da 85 e 115 CV. Nel 2020 ha introdotto il motore ibrido, basato sul benzina aspirato 1.6. Per chi fa molti chilometri c’è anche la versione a Gpl da 100 cavalli. Per il 2023 è previsto un restyling che renderà la berlinetta ancora più appetibile e richiesta sul mercato.

Renault Clio: motori, design e prezzi

Nei prossimi mesi sarà presentata la nuova Clio in veste 2023, con un look che si preannuncia decisamente più aggressivo, soprattutto nella parte frontale, nuovi fari Led quasi a forma di uncino, ispirati a quella della concept Renault Scenic Vision svelata nella primavera del 2022. La calandra si preannuncia più larga, mentre al posteriore il disegno si manterrà quasi inalterato, con modifiche principali sul disegno delle luci. Previste nuove modanature sulle fiancate.

Renault Clio
Renault Clio – Mondofuoristrada.it

Come in ogni restyling che si rispetti, anche la Renault Clio 2023 avrà nuovi cerchi in lega, nuove colorazioni per la carrozzeria e un abitacolo con strumentazione e tecnologia più all’avanguardia. Per quanto riguarda il comparto motori, viene mantenuta la gamma a combustione, confermato il motore E-Tech Full Hybrid da 145 cavalli oltre alle nuove versioni elettrificate. Confermata anche la versione a Gpl, dovremo attendere per sapere se sarà confermato anche il diesel da 1,5 litri E potrebbe esordire una versione plug-in hybrid, che sta avendo un notevole successo soprattutto tra city car e utilitarie.

Per quanto riguarda i prezzi della nuova Renault Clio 2023 non ci sono ancora dati ufficiali, ma è presumibile che partiranno dai 18mila euro, superiori nel caso scegliate la versione plug-in. Ma in caso di incentivi il prezzo potrebbe decisamente scendere.

Impostazioni privacy