Suzuki, la jeep più richiesta si “allunga”: arriva la versione per le famiglie

Dopo l’uscita dal Motomondiale il marchio Suzuki ha deciso di investire ogni risorsa sul settore automotive, sull’elettrico e su una nuova gamma moto. Uno dei modelli più richiesti si “allarga” e diventa versione familiare.

In breve tempo è diventato un’icona dei tempi moderni. In tanti avevano messo gli occhi sul baby fuoristrada della Casa di Hamamatsu e molti non sono riusciti ad averlo a causa delle importazioni contingentate per via delle normative sulle emissioni. Anche in Italia era stato richiesto da molti, ma il brand del Sol Levante non ha potuto soddisfare molte delle richieste, motivo per cui si è deciso di mirare l’attenzione soprattutto sul settore elettrico e volto ad una sostenibilità ecologica al passo con i tempi e con le leggi in materia motoristica/ambientale.

Suzuki Jimny interni
Suzuki Jimny interni – Mondofuoristrada.it

La Suzuki Jimny aveva raccolto molti consensi, ma molti non sono riusciti ad averlo. Però si accendono nuove speranze tra i suoi clienti, dopo che sul web sono circolate alcune foto spia provenienti dall’India, che mostrano la nuova versione a 5 porte che sarà presentata ufficialmente all’Auto Expo di gennaio 2023. Secondo indiscrezioni non confermate potrebbe chiamarsi Jimny Long, per via delle dimensioni allungate rispetto alla precedente edizione a tre porte. La nuova veste del baby fuoristrada lascia ipotizzare una lunghezza di 385 cm, quindi 30 in più, mentre larghezza e altezza da terra potrebbero restare invariate.

Il baby fuoristrada Suzuki diventa a 5 porte

Alcune fonti estere ipotizzano che la nuova Suzuki Jimny potrebbe essere proposta anche in versione a 7 posti, con tre file di sedili. Ma resta da capire se questa soluzione verrà proposta anche ai clienti europei, dal momento che lo spazio degli interni sarebbe troppo esiguo per i gusti occidentali. Nell’abitacolo aumenterà lo spazio tra la prima e la seconda fila di sedili e la capacità del bagagliaio. All’interno dovrebbe prendere possesso un nuovo infotainment con schermo da 9 pollici a centro plancia ereditato da altri modelli del marchio nipponico.

Suzuki Jimny 5 porte
Suzuki Jimny 5 porte – Mondofuoristrada.it

Dopo la presentazione del 13 gennaio all’Auto Expo in India, la Suzuki Jimny debutterà in Giappone entro la fine dell’anno, mentre non ci sono ancora conferme ufficiali su un possibile approdo in Europa. Ma le novità non riguarderanno soltanto la carrozzeria, ma anche la gamma motori. Nella gamma della nuova Jimny, possiamo ipotizzare un powertrain full hybrid con motore benzina da 1,5 litri e capace di fornire 130 CV. Per il mercato europeo si potrebbe prevedere il motore a quattro cilindri con la tecnologia mild-hybrid. Confermata la trazione integrale AllGrip Pro 4WD in combinazione con un cambio manuale a cinque marce, a cui dovrebbe affiancarsi una trasmissione automatica come optional.

In Giappone il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 2,3 milioni di yen, pari a circa 16.000 euro. Nelle prossime settimane Suzuki potrebbe sciogliere ogni dubbio e annunciare se la Jomny a cinque porte sarà disponibile anche in Europa.

Impostazioni privacy