Se si accende questa spia rossa sul cruscotto controlla subito: rischi anche la vita

Una spia molto più pericolosa delle altre che puoi trovare sul cruscotto. Se non vuole saperne di spegnersi, forse è il caso di fare qualche controllo dal meccanico. Le conseguenze, nel peggiore dei casi, sono irreversibili.

Le spie sul cruscotto della vostra automobile non sono semplicemente lì per darvi fastidio o distrarvi o ancora per farvi pensare a quanti soldi andrete a spendere molto presto dal meccanico. Servono ad avvisarvi di gravi difetti dell’auto che potrebbero anche costarvi la macchina o la vita, in questo caso specifico molto pericoloso. Ecco la ragione per cui è sempre meglio affidarsi ad un meccanico in questo caso.

Danger Canva 8_1_2023 MondoFuoristrada
Il rischio è concreto (MondoFuoristrada.it)

Cosa sta succedendo?

Quanti di voi hanno almeno una spia che rimane accesa sul cruscotto oltre i pochi secondi successivi all’accensione del motore? Perfetto, benvenuti nel club. Non è raro che le automobili, specie le più vecchie o quelle con più chilometri, abbiano spie accese costantemente a disturbare la guida del proprietario. Usiamo questo termine perchè come ci ha sempre ripetuto il meccanico, spesso si tratta solo di contatti elettrici che mandano informazioni falsate al cruscotto.

A volte però non si può davvero ignorare una spia lampeggiante anche se potrebbe trattarsi solo di un banale contatto. Specie quando si tratta di questa di cui stiamo per parlare che spesso segnala un problema davvero molto grave che potrebbe letteralmente scoppiarvi tra le mani quando meno ve l’aspettate, mettendo a rischio la vostra stessa vita. Vediamo di che si tratta.

Airbag Canva 8_1_2023 MondoFuoristrada
Indovinate qual è (MondoFuoristrada.it)

Sicurezza in ballo

Quando c’è la sicurezza di pilota e passeggeri in palio, nessun controllo è troppo costoso: per questo motivo se vedete accendersi la spia dell’Airbag dovreste davvero far controllare la vostra auto. Un Airbag difettoso potrebbe portare a problemi davvero terribili nel peggiore dei casi. Ma prima, c’è un rapido controllo di sicurezza che potete fare per capire se la spia si è accesa per un motivo serio o se è solo un falso contatto sul vostro cruscotto.

La spia dell’Airbag di solito rimane accesa per circa sette secondi dopo aver acceso il motore. Se non si spegne, provate questo trucco: spegnete il quadro, aspettate tre secondi e riaccendete l’automobile. Fatelo per tre volte e controllate se adesso la spia si spegne correttamente quando iniziate a guidare dopo il tempo previsto. Se rimane accesa, siamo nei guai perché abbiamo a che fare con un problema elettronico o peggio ancora, con uno relativo alla sicurezza dell’auto.

Non si aprono!

In caso di incidente, l’Airbag potrebbe salvarvi la vita evitando che vi rompiate tutte le ossa dopo un brutale impatto soprattutto se associato all’utilizzo delle cinture di sicurezza: ammesso che si apra. Si, perchè nel peggiore dei casi, un guasto all’Airbag potrebbe pregiudicarne il funzionamento nel caso di un incidente che poi è proprio il momento esatto in cui serve che entri in azione.

Esplosione Canva 8_1_2023 MondoFuoristrada.it
Dopo essere esploso, appare in questo modo (MondoFuoristrada.it)

La spia che lampeggia insistentemente e non vuole saperne di spegnersi potrebbe si essere causata da un contatto ma anche da una grave anomalia nel funzionamento dell’Aribag. La vostra automobile sta cercando di avvisarvi che in caso di incidente, il pallone salvavita potrebbe anche non aprirsi o funzionare in modo scorretto con tutto quello che comporta.

Siamo i primi a darvi consigli sul risparmio di denaro in strada ma in questo caso, il gioco non vale la candela e siccome i rischi sono più alti di quanto chiunque sia disposto a tollerare, vi consigliamo di far vedere l’auto dal meccanico. Certo, sostituire l’Airbag ha un costo elevato che oscilla tra i 300 ed i 1.000 Euro ma la vostra vita vale sicuramente di più. Non trascurate il problema, se capita.

Impostazioni privacy