Batteria scarica, il trucco a costo zero che la farà tornare come nuova | Ecco cosa devi fare

A volte la tua batteria va a terra molto velocemente e non sembra intenzionata a riprendersi, è proprio necessario correre dal meccanico per cambiarla? Non proprio, a volte il viaggio è la soluzione migliore di tutte.

La batteria dell’automobile, e non parliamo solo di quelle elettriche ovviamente, è uno dei componenti più importanti che rischia di compromettere il funzionamento della vettura stessa. Se dovesse scaricarsi a causa di una vostra disattenzione potete sempre correre ai ripari in questo modo. Il trucco è semplice, economico e l’automobile torna a funzionare bene in men che non si dica.

Contatto Canva 8_1_2023 MondoFUoristrada
(MondoFuoristrada.it)

Può capitare spesso

L’incubo di ogni automobilista si è appena concretizzato: avete messo in moto l’auto…e niente, non parte. La chiave entra, gira perfettamente ma sembra proprio che la vostra vettura non voglia saperne di partire. Avrete mica la batteria scarica? Trovare l’auto parcheggiata con la batteria scarica non è così infrequente, a tutti sarà capitato almeno una volta anche perché trovarsi in questa situazione è semplice, bastano tanta sfortuna o una distrazione momentanea fatale.

Solitamente, la batteria dell’automobile si scarica se lasciate i fari o l’autoradio accesi mentre siete in macchina, disattenzione fatale specie sui modelli più vecchi, ma può anche capitare che l’auto sia stata ferma così a lungo che la batteria è ormai a terra e non può far partire la vostra quattro posti. Nei paesi con climi molto rigidi poi, è facile che il freddo influenzi le prestazioni della batteria finendo per esaurirla più in fretta di quanto vi piacerebbe che durasse.

Controllo Canva 8_1_2023 MondoFuoristrada
Corri al meccanico, forza (MondoFuoristrada.it)

Quando andare dal meccanico…

Ora, nei casi più gravi in cui la batteria è completamente da sostituire, è evidente che non si può fare a meno dell’assistenza di un meccanico a meno che non abbiate competenze tali da riuscire a cambiare voi stessi la batteria della macchina in sicurezza senza l’assistenza di nessuno. Una batteria rotta o danneggiata oltre ogni possibile riparazione va cambiata ma non sempre è questo il caso e ci sono modi più semplici per risolvere il problema.

Può capitare come abbiamo specificato prima che la batteria sia solo un po’ a terra e se disponete dei cavi e di un altro automobilista generoso, far ripartire la vettura è possibile. Fatto ciò però, come fate ad essere sicuri che la batteria non vi faccia un altro scherzetto? Dopo tutto, se era davvero a terra non avete scelta che cambiarla, giusto? Sbagliato.

Soluzione gratis 

Pochi lo sanno ma per ricaricare la batteria della macchina, la soluzione migliore è la più semplice: usare l’auto stessa. Infatti, quando la macchina è in moto, ricarica autonomamente la batteria a patto appunto che questa sia funzionante e che non abbia sofferto di danni o corrosione al punto da essere ormai inutilizzabile. Ma quanta strada bisogna percorrere esattamente per essere certi che l’auto non si spenga per non riaccendersi più?

Pericolo Canva 8_1_2023 MondoFuoristrada
Restare a piedi in strada? Meglio di no (MondoFuoristrada.it)

Generalmente parlando, poi dipende molto da modello a modello e dall’usura del vostro veicolo, una mezz’oretta buona di guida può essere sufficiente per riportare il livello di carica della batteria al punto da poter tranquillamente accendere e spegnere l’auto senza troppi problemi. Ovviamente, i modelli con un impianto elettrico più moderno e meglio realizzato impiegheranno qualcosa in meno.

Quando guidate dopo aver riavviato la batteria con i cavi, state attenti a qualche dettaglio che potrebbe causare altri problemi. Evitate di usare l’autoradio, per esempio, o altri componenti elettronici della vettura non fondamentali per la guida. Se è notte, sarete obbligati ad usare i fari ma fatelo con parsimonia per dare tempo alla batteria di riprendersi.

Impostazioni privacy