Beffa per la Germania: l’iconica auto “clone” cinese sbarca proprio lì | Tutti in fila per comprarla

Great Wall e un colosso automobilistico cinese, l’ottavo produttore di veicoli in Cina. Basti pensare che nel 2021 ha fabbricato oltre 1,2 milioni di vetture. Ma i suoi piani vanno ben oltre i confini nazionali e sta prendendo piede anche nel Vecchio Continente.

L’azienda orientale sta immettendo sul mercato tedesco i primi esemplari della Ora Funky Cat, una berlina elettrica a zero emissioni, lunga poco più di 4 metri e dal design moderno, che si appresta a lanciare la sfida a modelli equivalenti ben più affermati e pubblicizzati, come la Volkswagen ID 3 e la MG 4 Electric. E la prima vettura compatta elettrica del produttore cinese, una sorta di “cavallo di Troia” che anticipa altri veicoli futuri che arriveranno dall’Oriente.

Ora Funky Cat 2023
Ora Funky Cat 2023 – Mondofuoristrada.it

In un porto tedesco sono arrivate le prime 140 unità, ma si tratta solo di una prima tornata, in attesa che Great Wall sappia convincere i clienti tedeschi, prima di un massiccio invio di esemplari che sapranno fare una concorrenza molto agguerrita con i suoi prezzi alquanto più contenuti rispetto alle rivali di mercato. Una strategia  ben precisa iniziata da tempo con la commercializzazione della nuova Wey.

Le caratteristiche della Ora Funky Cat 2023

Adesso tocca alla Ora Funky Cat conquistare (e convincere) il pubblico delle quattro ruote. Da gennaio sarà in vendita la cinque porte della Casa giapponese Great Wall in Germania, che non ha lasciato nulla al caso neppure per quanto riguarda il design, caratterizzato da un design d’impatto che evidenzia i fari rotondi e il cofano anteriore corto, i passaruota muscolosi, le luci posteriori integrate nella parte inferiore del lunotto, che offrono un aspetto abbastanza sportivo.

Ora Funky Cat
Ora Funky Cat – Mondofuoristrada.it

Non manca certo la parte tecnologica al suo interno, con doppio schermo da 10,25 pollici in posizione ergonomica, uno stile elegante e raffinato, una piccola console per il contro del climatizzatore. Molti vedono una certa ispirazione al Volkswagen Maggiolino o a modelli Porsche e in verità a disegnare la Ora Funky Cat 2023 ci ha pensato l’ex designer Porsche Emanuel Derta, che ha scelto uno stile moderno ma allo stesso tempo retrò. Abbastanza capiente il bagagliaio che arrivano fino a 228 litri e si espande fino a 858 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

L’ORA Funky Cat sarà proposta in due versioni, una base e una più sportiva. Nella dotazione di serie sono previsti il volante regolabile in altezza e profondità; il controllo vocale con comandi in linguaggio naturale; riconoscimento facciale; radio digitale DAB+; connettività Apple CarPlay e Android Auto. Entrambe le versioni garantiscono un’autonomia fino a 400 km. Prevista anche una versione top di gamma denominata “GT“, con cerchi in lega da 18 pollici, spoiler sul portellone, minigonne laterali. Interessante il motore elettrico capace di elargire una potenza di 126 kW, pari a 171 CV, e di toccare una velocità massima di 160 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Il prezzo di lancio sarà di 38.990 euro.

Impostazioni privacy