Sorpassare a destra è consentito dalla legge: la norma c’è e non la conosce nessuno | Tutto stravolto in strada

Tutti sappiamo che il sorpasso a destra è qualcosa di proibito dal Codice della Strada. Ma ci sono alcuni casi particolari in cui sopravanzare un veicolo a destra è consentito. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che devi sapere su questa mossa.

Il Codice della Strada – come chiunque sia in possesso di una patente di guida sa bene – dice chiaramente che il sorpasso di una qualsiasi vettura, se consentito in un determinato tratto di strada, può essere eseguito solo a sinistra. Dunque, teoricamente è escluso qualsiasi sorpasso a destra su ogni strada del nostro Paese.

Sorpasso a destra 4 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
Sorpasso a destra: è sempre vietato? (Mondo Fuoristrada.it)

Ma è davvero così? Sulle autostrade, sulle tangenziali o su qualsiasi altra strada con carreggiata a due o più corsie di marcia, ogni automobilista ha l’obbligo di occupare la corsia più libera a destra. Questo è quello che prevede il Codice della Strada all’articolo 143. In questo modo, un veicolo più lento potrà essere sempre superato a sinistra da uno maggiormente veloce. E se un veicolo lento occupa la corsia di sorpasso? Cosa succede in questo caso?

Il sorpasso a destra è sempre vietato?

Il sorpasso a sinistra è regolato dalla norma stradale, in modo tale da non creare confusione e da assicurare quanta più sicurezza possibile a tutti gli utenti. Ma in alcuni casi particolari può accadere di vedere macchine sorpassare utenti più lenti a destra. In questo caso, non si tratta di un vero e proprio sorpasso, ma di un ‘superamento’. Molti automobilisti non rispettano la norma di occupare la corsia più a destra e occupano a velocità non elevate le corsie di sorpasso.

Questo può accadere nel caso in cui una autostrada sia particolarmente trafficata. In tal caso, le corsie a destra possono in alcuni casi essere più ‘veloci’ di quelle a sinistra. Il ‘superamento’ a destra è lecito, a causa di una vera e propria anomalia. Ci riferiamo a momenti di grande traffico oppure a una occupazione non regolare della corsia di sorpasso da parte di un utente più lento. Il superamento a destra, dunque, è consentito quando esso non è una manovra attiva.

La differenza fra sorpasso e superamento

Chi sorpassa a destra, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti, può essere sanzionato con una somma compresa fra gli 81 e i 326 euro. Questo è quello che prevede il Codice della Strada. Ma questo accade solo se si commette una vera e propria manovra di sorpasso, vale a dire cambiando corsia di marcia per effettuarla.

Sorpasso destra in autostrada 4 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
Il superamento a destra è consentito in alcuni frangenti (Mondo Fuoristrada.it)

Se, invece, si resta nella stessa corsia di marcia e si supera un mezzo più lento, il quale sta occupando una corsia a lui non riservata, allora non si commette alcuna infrazione. La differenza fra ‘sorpasso’ e ‘superamento’, dunque, è basilare e consente di distinguere una mossa assolutamente vietata – il sorpasso a destra – da una consentita, vale a dire il superamento a destra.

Impostazioni privacy