Tieni premuto questo tasto dell’auto per 5 secondi: la funzione segreta vi lascerà a bocca aperta

Le chiavi della vostra auto celano una funzione che vi sorprenderà, sapete cosa succede se tenete premuto per cinque secondi il tasto di apertura?

Le auto moderne possiedono tante di quelle funzionalità che probabilmente nemmeno i loro possessori le conoscono tutte. Parliamo di funzionalità elettroniche, ovvero tutte quelle del computer di bordo della nostra vettura, come ad esempio il menù interno che permette di conoscere il reale chilometraggio dell’auto ma anche informazioni utili come il numero di telaio, il numero di manutenzioni effettuate e così via.

funzione segreta delle chiavi dell'auto
la chiave di un’auto – Mondofuoristrada.it

C’è probabilmente chi non sa che in alcune auto moderne ci sono segnalatori dei segnali stradali e persino degli autovelox, che in alcuni modelli si può impostare il limite di velocità e persino il controllo automatico della distanza di sicurezza. Una funzione comune a tutte le auto moderne è il blocco freno per le salite. Una volta infatti per evitare che l’auto sfuggisse al controllo mentre si eseguiva il “bilancino” si usava la tecnica del freno a mano, mentre adesso basta premere il freno più forte per far sì che l’auto rimanga stabilizata nella posizione il tempo necessario a ripartire. Una comodità sicuramente per i meno abili, ma anche per preservare la frizione dell’auto.

L’importanza sottovalutata delle maniglie

Senza dover andare per forza alle funzionalità più attuali, ci sono elementi dell’auto che esistono ormai da decenni e che spesso vengono utilizzati in modo improprio o non vengno utilizzati affatto. L’esempio classico è quello delle maniglie poste in alto, in concomitanza con le portiere. Tutti noi, quando ci troviamo lato passeggeri, le abbiamo usate come le maniglie che si trovano sugli autobus e sui tram, per tenerci. Questo gesto automatico viene fatto solitamente per paura della guida altrui, ma la funzione di queste maniglie è un’altra: sono state inserite infatti per gli anziani o in generale per chi ha difficoltà a salire e scendere da un’auto. Tenendosi, infatti, hanno la possibilità di accomodarsi o alzarsi più facilmente.

funzione segreta delle chiavi dell'auto
Bagagliaio aperto – Mondofuoristrada.it

Un altro elemento spesso sottovalutato sono i gangi del cofano. Spesso, quando dobbiamo caricare la spesa nel cofano, utiliziamo il metodo Tetris. Ricordandoci del classico per gameboy, cominciamo a sistemare le buste in modo tale che siano bloccate e non possano muoversi se dobbiamo frenare bruscamente o se prendiamo una curva in modo sportivo. Siamo anche soliti posizionare le casse d’acqua in modo strategico, ovvero in modo che siano bloccate non cadano sopra bottiglie e barattoli generando il caos e la successiva furia da parte nostra.

Per evitare tutto ciò e renderci la vita più semplice, sebbene sia divertente ordinare in modo preciso le cose (magari nel frattempo ci torna in mente anche il motivetto del Tetris), esistono dei gangi dove appendere le buste per evitare movimenti bruschi. In alcune auto esistono i gangi anche sui sedili posteriori, il che ci permette di ampliare la capienza per la spesa e anche la sicurezza della stessa.

La funzione segreta delle chiavi moderne

Ma veniamo alla funzione poco conosciuta delle chiavi moderne. Sono ormai molti anni che i costruttori di auto consegnano una chiave che possiede un tasto per la chiusura centralizzata. In quasi tutte le chiavi di questo genere esiste un tasto per l’apertura e uno per la chiusura di tutte le porte dell’auto, infine un terzo che permette di aprire solamente il cofano per quanto capita di aver dimenticato qualcosa là dentro o per quando bisogna posarla dopo aver chiuso l’auto.

funzione segreta delle chiavi dell'auto
Finestrino aperto – Mondofuoristrada.it

C’è però un’altra funzione che non molti conoscono e che è decisamente utile, specialmente per chi è sbadato e per chi deve correre. La possibilità, tramite chiavi, di chiudere i finestrini. Vi sarà capitato decine di volte di dimenticarne uno aperto, specie se con voi ci sono amici più sbadati. Se tenete premuto il pulsante di blocco delle portiere per 5 secondi, i finestrini si alzeranno tutti evitandovi di dovere aprire e girare la chiave nel quadro. Ovviamente è possibile abbassarli tutti e il procedimento è lo stesso ma con il pulsante di sblocco delle portiere.

Impostazioni privacy