Furti auto, nessuno è al sicuro: il video virale che dimostra l’impotenza degli antifurti

Gli antifurti e i block system potrebbero risultare inefficaci contro il ladri: il video mostra come nessuna auto è realmente al sicuro.

In un mondo ideale, probabilmente, nessuno avrebbe bisogno di preoccuparsi dei ladri e del fatto che l’auto acquistata con tanta fatica potrebbe essere sottratta mentre siete fuori con degli amici o peggio mentre state dormendo tranquillamente a casa. Per evitare simili disavventure, chi acquista un’auto nuova si munisce di antifurto (meglio satellitare) e di block system, ma se i ladri sanno il fatto loro e conoscono queste tecnologie, possono facilmente agirarle e sottrarvi il veicolo senza che voi possiate fare nulla.

Furto auto
Furto auto – Canva – Mondofuoristrada.it

Una volta che l’auto è in possesso dei ladri, difficilmente verrà ritrovata. Nella maggior parte dei casi, infatti, lo scopo è quello di smantellare l’auto per venderne singolarmente i pezzi ed evitare di essere rintracciati mentre vengono piazzati. Quando l’auto viene richiesta nella sua interezza, probabilmente viene caricata su qualche nave e trasferita al di fuori del territorio nazionale, laddove ormai è diventata irreperibile perché al di fuori della giurisdizione delle forze dell’ordine.

Gli unici casi in cui il proprietario potrà riabbracciare il proprio mezzo sono quelli in cui il furto è stato fatto a fine di estorsione e dunque viene chiesto loro il riscatto. Chiaramente si tratta di una pratica illegale e sarebbe sempre meglio denunciare l’eventuale tentativo di estorsione, ma c’è chi, per non perdere il denaro speso e per non perdere anche il mezzo, si sottomette a quello che viene chiamato in gergo “Cavallo di ritorno“.

L’importanza dell’assicurazione contro il furto

Chiaramente esistono modelli di auto più ambiti dai ladri, poiché si tratta di vetture con una grande diffusione e richiesta. Questi modelli di auto sono i più soggetti al rischio di un furto e nel caso in cui desideriate prenderne uno di questi è meglio pensare di pagare l’opzione assicurativa per il furto. Chiaramente assicurare una vettura per il furto e l’incendio ha un costo maggiore e questo potrebbe non essere alla portata di tutti, ma nel caso di acquisto di una vettura nuova, con il costo che ha il mezzo nuovo, è sempre meglio fare un sacrificio in più per non rischiare di perdere quanto si è speso per intero e ritrovarsi a dovere pagare una finanziaria per una vettura che non possediamo più.

Furto auto
Furto auto – Canva – Mondofuoristrada.it

Fare un’assicurazione furto anche per un’auto non considerata tra le più ambite dai ladri è sicuramente una buona mossa in ogni caso. Magari quel particolare modello può servire in quel momento a chi si occupa di traffici illeciti di questo tipo e non c’è mai la certezza che si sia salvi da questi atti criminali. Ci si può anche cautelare inserendo dei sitemi di blocco, i cosìdetti block system, per rendere più ardua la vita a chi vuole sottrarci il mezzo.

Il video che mostra come nessuno sia al sicuro dai ladri

 

@lummii0 #viral #fy ♬ son original – ♤𝐋𝐔𝐌𝐈 𝐎𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋 ♤

Nemmeno il block system, tuttavia, offre l’assoluta sicurezza in caso ci di trovi di fronte ad alcuni ladri particolarmente abili nel loro “mestiere“. La dimostrazione ci viene data dal video pubblicato di recente su TikTok dall’utente @lummiO. In questo si vede un uomo che, a titolo completamente dimostrativo – non si tratta di un crimine filmato ma di un video in cui si vuole dimostrare le criticità di simile metodo di difesa del proprio mezzo – fa vedere con quanta facilità, utilizzando gli strumenti giusti, è possibile rimuovere un block system e agire indisturbati una volta rimosso.

Impostazioni privacy