Rimasta chiusa in garage per 40 anni, questa iconica Ford oggi vale più di una Ferrari

Parliamo di una vettura letteralmente storica, un piccolo gioiello del mondo delle 4 ruote che, per la sua valenza tradizionale e per come è conservata ha accumulato un valore di mercato incredibile.

Spesso nel mondo delle auto e nel mercato delle 4 ruote non sempre il marchio o il prestigio di un brand fanno il prezzo reale. Sono molti i fattori da individuare e da valutare quando si parla di automobili da comprare.

logo ford
Il logo Ford – Mondofuoristrada.it

L’esempio più lampante arriva dall’annuncio pubblicato sul sito Collectingcars.com, portale anglosassone che propone automobili in vendita di tutti i generi, ma soprattutto auto d’epoca e tradizionali che i privati intendono vendere all’asta o a compratori secchi.

L’annuncio in questione riguarda un modello risalente a circa una quarantina di anni fa, costruita e venduta in Australia. Una storia Ford XE Fairmont Ghia European Sports Pack. Una berlina di marca Ford che ormai è praticamente introvabile.

La Ford Fairmont vi farà impazzire: è tenuta in condizioni top

Non certo una vettura di lusso, o un’automobile sportiva di ultima generazione. Ma gli amanti del collezionismo su 4 ruote ed i vecchi appassionati del marchio Ford potrebbero letteralmente impazzire.

La Ford Fairmont in questione è del 1982 e come detto è stata prodotta per il mercato australiano. Le sue condizioni, come si legge dall’annuncio, sono assolutamente perfette visto che il suo proprietario l’ha tenuta come un pezzo da museo, curandola costantemente nel proprio garage senza quasi mai guidarla.

ford fairmont
La Ford Fairmont in vendita – Mondofuoristrada.it

Inoltre si tratta dell’ultimo modello della linea Falcon, ovvero il design che la Ford ha iniziato a produrre per le sue utilitaria negli anni ’70 per poi cambiare registro proprio ad inizio anni ’80. La Ford Fairmont è talmente iconica perché rappresenta la base motoristica da cui venne ispirata la V8 Interceptor, ovvero l’auto della saga cinematografica Mad Max.

Nell’annuncio viene descritto lo stato attuale della vettura: la Forf Fairmont è in perfette condizioni, sia nel telaio che nella carrozzeria. Non ha bisogno di alcun intervento meccanico e vanta soltanto 67 km percorso nella sua ‘vita’, dunque appare praticamente come nuova di zecca.

Tali caratteristiche, la storia del modello automobilistico e i pochissimi chilometri danno a questa Ford un valore di mercato addirittura superiore a quello di determinati modelli di lusso, come Ferrari o Lamborghini: il prezzo di partenza fatto dal proprietario si aggira sui 285 mila dollari, che rappresenta l’ultima offerta giunta sul sito in questione.

annuncio ford
L’annuncio della Ford Fairmont – Mondofuoristrada.it
Impostazioni privacy