La Ferrari segreta che nessuno ha mai visto: gli esperti dubitano anche che esista, ecco la verità

Come si fa a non sapere se un’auto esiste davvero o meno? Soprattutto se circolano delle foto sul web che sembrano provare che sia stata effettivamente costruita e venduta! Eppure, situazioni come questa esistono.

Quando si compra un’automobile, tutto quanto viene registrato negli appositi archivi, dalla transazione al numero di telaio della vettura passando per il numero di targa ad essa associata fino ad arrivare a tutte le procedure per pagare Bollo ed Assicurazione RCA obbligatoria che rendono impossibile l’eventualità che la vettura sia impossibile da tracciare. Con tutte queste informazioni, alcuni esperti continuano a non capire se questa Ferrari esiste davvero o meno!

Mistery Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
Il mistero di Maranello (MondoFuoristrada.it)

Le auto segrete

Come è possibile che l’esistenza di una vettura rimanga “segreta” in un mondo come il nostro dove basta una fotografia scattata a tradimento per svelare in anticipo l’aspetto di un modello che ancora non è arrivato sul mercato? Succede eccome, cari lettori e lettrici, e vi diciamo di più: è capitato di recente con Ferrari, forse il marchio produttore di supercar più illustre del nostro paese.

Al mondo infatti, esisterebbe…o non esisterebbe una Ferrari F40 a coda lunga. Questa vettura mitologica sarebbe un esemplare unico che per l’appunto ha un’importante modifica estetica rispetto alla sua controparte prodotta in serie. Rispetto al bolide del 1987 prodotto in oltre 1.300 esemplari, la versione a coda lunga sarebbe una one-off di cui Maranello ha sempre smentito l’esistenza…anche se c’è un piccolo problema!

Rari Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
Per anni hanno messo in dubbio che esistesse (MondoFuoristrada.it)

Ferrari di Schrodinger

In alcuni casi, un’auto viene effettivamente tenuta segreta dalla casa produttrice come è successo con la Serie 7 mai prodotta di BMW che però era una concept car mai presentata al pubblico fino a pochi anni fa. In questo caso, parliamo di un’auto prodotta in serie. Eppure, qualcuno online sostiene di aver scattato una foto alla presunta F40 Coda Lunga nel garage del suo proprietario.

Parliamo del Sultano del Brunei che ha una collezione di migliaia e migliaia di supercar di ogni genere in cui non poteva mancare la Ferrari F40: infatti, il monarca asiatico ne ha ben sette…tra cui secondo l’autore della foto un modello unico con una coda lunga ed una verniciatura unica. Ecco la domanda che aspettavate tutti: davvero esiste questa presunta Ferrari tenuta nascosta al mondo?

Ecco la verità

Sfortunatamente, si tratta di un’elaborata fake news. Dobbiamo ammettere che il creatore ignoto di questa leggenda vera e propria che ha scomodato perfino la dirigenza di Ferrari, costretta a negare ufficialmente questa storia, è stato molto bravo a prendere per i fondelli anche tanti appassionati: pensate che qualche tempo fa, i collezionisti del marchio sono impazziti alla notizia che la Ferrari F40 a coda lunga era in vendita perchè il sultano non la voleva più!

Coda Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
La foto che ha fatto impazzire tutti: purtroppo, è falsa (MondoFuoristrada.it)

La foto che potete vedere qui sopra è un elaborato falso e non è stata assolutamente scattata in uno dei garage personali del Sultano in cui dubitiamo anche che un fotografo qualunque potrebbe entrare senza nessun controllo. Quindi no, non esiste nessuna Ferrari F40 one-off, le uniche vetture esistenti sono quelle di cui Ferrari ha certificato la costruzione e sono davvero poche…

Questa storia, per quanto affascinante e misteriosa, ha dimostrato come basti davvero poco per diffondere una bufala incredibile: avete visto quante persone ci sono cascate nonostante la smentita di Ferrari stessa? Davvero incredibile. Ma chiudiamo con un’altra domanda: se la F40 speciale fosse davvero esistita, vi sarebbe piaciuto guidarla? A noi sicuramente si…

Impostazioni privacy