Auto elettriche, scatta il divieto di circolazione: automobilisti increduli

Gli automobilisti stentano a crederci: la decisione è stata presa. Le auto elettriche non potranno più circolare. Ecco quello che sta accadendo e che ha sconvolto tutti i proprietari di macchine elettriche.

La transizione elettrica è stata avviata già da parecchio tempo e, in questo ultimo periodo, sembrava aver preso la direzione giusta. L’esigenza di contenere l’inquinamento atmosferico e conseguentemente le emissioni di CO2 nell’aria, aveva portato l’Italia, l’Europa e il mondo intero a indirizzarsi verso scelte più green come, appunto, le auto elettriche.

Stop alle auto elettriche (mondofuoristrada.it)
Stop alle auto elettriche (mondofuoristrada.it)

Auto elettriche, arriva l’improvviso divieto di circolazione

Le auto tradizionali, in gergo tecnico a propulsione endotermica, stanno per essere sostituite quasi completamente dalle auto elettriche, ma all’improvviso un fulmine a ciel sereno.

E’ arrivata in queste ore, infatti, la decisione ufficiale che di fatto prevede il divieto di circolazione per le auto elettriche. Il periodo che stiamo attraversando è di profonda crisi economica aggravata, negli ultimi mesi, da quella energetica. Il costo dell’elettricità, infatti ha subito un aumento stratosferico e questo ha portato a decisioni che stravolgono tutto.

La transizione elettrica, dunque, subisce una brusca battuta d’arresto che si ripercuoterà anche economicamente sul mercato delle auto. Il passaggio dalle auto a benzina e diesel, a quelle elettriche viene così rallentato in maniera importante poiché stanno per scattare dei severi vincoli alla circolazione di queste autovetture.

Lo Stop partito dalla Confederazione Elvetica

La nota ufficiale, che ha sconvolto gli automobilisti, è partita dalla Confederazione Elvetica, ma quasi certamente verrà seguita dagli altri Stati europei e mondiali. In Svizzera, infatti, hanno deciso di presentare una proposta, che verrà discussa in questi giorni, che ha come fine ultimo quello di limitare la circolazione delle auto elettriche.

L’energia elettrica, infatti, deve essere conservata per usi di primaria importanza ed è per questo che, nei Cantoni svizzeri, sta per scattare un periodo di blocco. Il limite alla circolazione, che mira a diminuire il consumo energetico, sarà strettissimo e la possibilità di circolare sarà vincolata solo a particolari casi documentati.

Il limite di circolazione per le auto elettriche in Svizzera (mondofuoristrada.it)
Il limite di circolazione per le auto elettriche in Svizzera (mondofuoristrada.it)

Nei Cantoni, infatti, se la proposta venisse accettata, si potrà circolare con le auto elettriche esclusivamente previo presentazione di documentazione che attesti l’effettiva necessità di spostamento per raggiungere il posto di lavoro, per acquistare prodotti di prima necessità o per questioni di salute.

La soluzione proposta dal Governo svizzero, quindi, sorprende soprattutto il mercato delle auto che nell’ultimo periodo era stato inondato di incentivi per l’acquisto dei veicoli elettrici, sconti sulle imposte e limiti di circolazione per le auto tradizionali. Adesso, almeno per un periodo di tempo, cambierà tutto e proprio per questo gli automobilisti sono rimasti decisamente increduli.

Impostazioni privacy