Il camper più atteso dell’anno, costa come un’utilitaria ed è comodissimo: un modello iconico

Ecco il camper più atteso attualmente nel mercato dell’automotive. Costa poco e il lusso non manca decisamente. Ma c’è un problema.

Il mondo dell’automobile è caratterizzato da tanti tipi di vetture diversi. In alcuni casi ci sono mezzi che vendono di più e in altri di meno. Il genere di veicoli che vende sempre molto, grazie soprattutto alla loro particolarità e al loro utilizzo, è il mitico camper. Un settore in cui tante aziende, che storicamente magari c’entravano poco in passato con lo stesso mezzo, si mettono costantemente in gioco.

Camper, questo è davvero particolarissimo 29 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Camper, questo è davvero particolarissimo mondofuoristrada.it

Dopotutto, con un camper si può andare quasi ovunque. In special modo per chi ama viaggiare, magari per godersi una bella vacanza, è l’ideale. Oggi vedremo un esemplare che costa poco e nel quale il lusso non manca di certo. Parliamo di un modello targato Lada Niva, un’azienda che in molti conosceranno di certo: scopriamo qualcosa in più.

Lada, una storia mai finita: nemmeno nel momento peggiore della Russia

Lada, un marchio con cui vengono vendute solitamente in Europa Occidentale le auto del costruttore russo Avto VAZ. Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance controlla due terzi della maggioranza delle quote. Un marchio che ha sicuramente risentito della guerra fra Russia ed Ucraina, ma che rimane di assoluto livello internazionale.

In media, ha sempre prodotto circa un milione di auto all’anno, tra cui Lada Granta, Lada Vesta, Lada 4X4 e Lada Largus. Ma anche vari veicoli appartenenti alla partnership della quale vi stavamo parlando precedentemente parlando: Renault Logan II e Renault Sandero II. La fabbrica VAZ, inoltre, è il più grande insediamento industriale del settore in Russia e dell’est Europa nonché uno dei più grandi del mondo con 140 chilometri di linee produttive.

Landa Niva Autodom, il camper utilitario che non puoi comprare

Quando si parla di camper economici, non si può non nominare questo Lada Niva Autodom, sviluppato dalla società Lux Form. Un mezzo che misura quasi cinque metri, largo meno di due e un’altezza totale di 2,77 metri. Un camper che potremmo definire compatto. Ma non sottovalutatelo, perché può offrire veramente il meglio ai suoi proprietari. All’interno, troviamo un salotto per due, un tavolo pieghevole, una cucina completa che include sia un fornello che un frigorifero. C’è anche un bagno completo con WC e doccia. Al piano superiore, per così dire, troviamo posto per dormire per due persone. Tale veicolo, contiene pure 70 litri di acqua dolce e altri 40 di acqua grigia.

Camper Lada Niva (Web source) 29 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Camper Lada Niva (Web source) mondofuoristrada.it

C’è pure una stufa, che funziona a gas. Una delle cose più positive è il sistema di climatizzazione formato quattro stagioni. Se l’alimentazione esterna non è disponibile, si può comunque fare uso di una batteria da 12V. Il motore è capace di erogare fino a 84 Cv di potenza massima. Il cambio è manuale e a cinque velocità. Il prezzo di questo piccolo ma funzionale camper parte da 1,6 milioni di rubli russi, pari a circa 18mila euro. Un prezzo da utilitaria, insomma, un ottimo mezzo per chiunque. Soprattutto pensando ai costi dei camper europei e americani attuali. Purtroppo, però, non viene venduto in Occidente. Anche a causa delle rigide normative sulle emissioni in Europa.

Impostazioni privacy