Limiti di velocità in autostrada, scende a 100 km/h | La regola non vale per tutte le categorie

Ogni tratto di strada e autostrada ha dei precisi limiti di velocità che sono opportunamente indicati da apposita cartellonistica. Il rispetto dei limiti di velocità sono disciplinati dall’articolo 142 del Codice della Strada. In autostrada solitamente i limiti noti sono 130 km/h, ma per qualcuno si scende a 100 km/h.

In linea di massima i limiti di velocità sono 130 km/h per le autostrada, 110 km/h per le strade extraurbane principali, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 50 km/h in città e nei centri abitati.  Solo su alcune particolari arterie autostradali si possono toccare i 150 km/h, in base a quanto enunciato dall’art. 142 del Nuovo Cds, a patto che quella tratta, dove solitamente si verificano un numero molto basso di incidenti stradali, sia dotata di tre corsie per senso di marcia, di una corsia di emergenza e di un’adeguata segnaletica verticale. Ricordiamo che i veicoli sprovvisti di gomme, i sidecar e tutti i veicoli che non superano gli 80 km/h (ad es. le macchine operatrici) non possono accedere in autostrada. Ma per una categoria di autisti i limiti si abbassano sensibilmente.

Limite velocità (foto Pixabay)
Limite velocità – Mondofuotistrada.it

I limiti di velocità per i neopatentati

L’art. 117 del Cds prevede limitazioni di velocità più rigide per tutti coloro che sono in possesso delle patenti di guida A, A2, B e B1, limitazioni di velocità per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Chi è fresco patentato, sia auto che moto, deve rispettare dei diversi limiti di velocità rispetto agli automobilisti più esperti. Infatti i neopatentati non possono superare la velocità massima di 100 km/H in autostrada e di 90 km/h su strade extraurbane. Ovviamente accertare che rispettino tali limiti non è facile, soprattutto se ci si imbatte in un autovelox a postazione fissa, che rivela la velocità toccata dal veicolo, ma non l’identità di chi è alla guida. Ma in caso di controllo mirato, con l’intervento sul posto dell’agente, i neopatentati avranno vita dura…

Polizia stradale (foto Ansa)
Polizia stradale – Mondofuoristrada.it

Sanzioni per chi infrange il Cds

Ma il limite di velocità dei 100 km/h non vale se al fianco del neopatentato alla guida c’è una persona che ha conseguito la patente di guida dieci o più anni prima e con un’età non superiore ai 65 anni. In caso di mancato affiancamento di un patento più esperto e di violazione dei limiti di velocità, l’art. 117 del Codice della Strada prevede una multa che va da 165 a 660 euro, in base a quanti chilometri orari in più si percorreva quel tratto di autostrada. E’ inoltre prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

Impostazioni privacy