Niente più chiavi anche per le vecchie auto, la rivoluzione arriva dalla Cina | Puoi farlo anche tu

La Cina, spesso, ha saputo come apportare innovazioni incredibili. In un certo senso è capitato anche in quest’occasione.

La Cina è veramente un luogo pieno di grandi imprenditori e ideatori, capaci di pensare a svariati modi per regalare alle persone più comodità possibili. In tal senso, ci riferiamo al lavoro che ogni giorno fa AliExpress.com, un servizio di negozi online molto speciale. E’ infatti composto da piccole imprese cinesi che offrono prodotti a acquirenti online internazionali.

Auto, dalla Cina l'innovazione che non ti aspetti 21 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Auto, dalla Cina l’innovazione che non ti aspetti mondofuoristrada.it

Appartiene ad Alibaba ed è il sito di e-commerce più visitato in Russia ed il 10° più popolare in Brasile. Risultati di non poco conto insomma, e che fanno capire la grande capacità di sapersi innovare che hanno in Cina. E ciò riguarda pure il sistema start and stop concernente le automobili. Cercheremo di capire come renderlo più efficace grazie ad un particolare congegno.

Star and stop: cos’è e come funziona

Lo start and stop è un sistema che spegne automaticamente il motore della vettura in caso di sosta, così da ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Quando un guidatore arresta la marcia dell’auto mettendo la folle, il sistema entra in azione spegnendo il motore. Se si dispone di un cambio automatico, il sistema entra in funzione autonomamente, anche in fase di rallentamento.

Sulla maggior parte dei veicoli, si può disattivare tale sistema, normalmente infatti è presente un apposito pulsante sulla plancia. In alternativa, si disattiva automaticamente se la batteria non è in condizioni ottimali, così come il motore. E anche se fra l’interno dell’auto e l’esterno c’è una differenza climatica notevole, magari a causa del climatizzatore acceso. Infine, per far sì che funzioni correttamente, lo start e stop ha bisogno di accumulatori più potenti delle batterie che troviamo abitualmente in commercio.

Start e stop, ecco come fare a meno delle chiavi

Grazie a questo congegno trovato facilmente su AliExpress, potrete essere facilitati notevolmente per quanto riguarda lo start e stop. E adesso parliamo della sua installazione. Sono necessari cavi di collegamento, diodo e il noto pulsante. Il polo positivo della batteria va collegato al contatto positivo del relè; alla batteria va collegato il relè di abilitazione, il terminale negativo deve far parte invece della massa dell’auto. L’uscita negativa di controllo è collegata alla corrispondente uscita del pulsante e il segnale positivo di attivazione deve rimanere scollegato. E’ molto facile da installare, anche per un automobilista inesperto (o inesperta).

Pulsante star e stop, ecco come montarne uno sull'auto (AliExpress) 21 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Pulsante star e stop, ecco come montarne uno sull’auto (AliExpress) mondofuoristrada.it

Ricordiamo però che è necessario poter utilizzare il pedale del freno e ovviamente lo stesso sistema che andremo a montare. Inoltre, attenzione al volante ‘bloccato’. Gli automobilisti che solitamente dotano la propria auto di un sistema del genere, hanno il problema dello sbloccaggio del volante. Per risolvere, comunque, ci si può affidare alla duplicazione della chiave di accensione, segando la parte superiore e inserendo il segmento nella serratura. Ruotando la chiave in una determinata maniera, sbloccherete il volante. In alternativa, smontate l’intero interruttore di accensione.

Impostazioni privacy