Terrore per gli automobilisti indisciplinati, da oggi i vigili faranno le multe solo con lo sguardo

Commettere qualche irregolarità al volante e non riuscire a subire multe può fare pensare di averla passata liscia. Ora, però, sarà più difficile riuscire a farcela, quindi sarà bene essere ancora più prudenti quando ci si mette alla guida.

Rispettare il Codice della Strada quando ci si mette alla guida è fondamentale, soprattutto perché così si ha la garanzia di viaggiare in sicurezza e di non causare pericoli a se stessi e agli altri. Questo vale un po’ per tutti, compresi ciclisti e pedoni, che sono considerati gli utenti vulnerabili della strada. In caso contrario è inevitabile mettere in conto di dover subire una o addirittura più multe, specialmente se non si presta particolare attenzione.

Pioggia di multe per gli automobilisti
Pioggia di multe per gli automobilisti (mondofuoristrada.it)

A volte, però, è bene precisarlo, anche chi è particolarmente ligio e conosce con attenzione alle regole può avere le stesse conseguenze. Può bastare infatti una semplice disattenzione per essere costretti a mettere mano al portafoglio. E’ il caso, ad esempio, di quando si parcheggia senza rendersi conto di un divieto o quando si preme un po’ troppo il pedale dell’acceleratore quando ci si rende conto di essere in ritardo.

Pericolo multe in agguato: sfuggire sarà sempre più difficile

I modi utilizzati per sorprendere i conducenti meno prudenti sono diventati sempre più ingegnosi, grazie anche al supporto della tecnologia, presente costantemente nelle nostre vite. Particolare attenzione viene dedicata a chi non rispetta il limite di velocità, che può essere sorpreso attraverso gli autovelox.

Questi dispositivi sono ormai diventati sempre più sofisticati e permettono di “stangare” anche chi commette una scorrettezza anche solo per qualche chilometro in più. Grazie a questo sistema non è quindi più necessario che siano presenti costantemente i vigili per un controllo.

L’attività delle forze dell’ordine sulle nostre strade non viene comunque abbandonata del tutto, ma può essere utile per altri scopi, ad esempio quando si deve verificare che tutti siano in regola con scadenze importanti quali bollo, assicurazione e revisione.

Il nuovo modo usato dai vigili per fare le multe

A breve, però, verrà sperimentato un modo ancora più ingegnoso che consentirà alle forze dell’ordine di fermare chi è davvero indisciplinato o non rispetta le norme in vigore. Tutto avverrà in modo praticamente immediato, senza che l’automobilista se ne renda conto grazie a un particolare accessorio di cui saranno dotati gli agenti.

I nuovi occhiali in dotazione ai vigili
I nuovi occhiali in dotazione ai vigili (mondofuoristrada.it)

La Polizia Municipale adotterà infatti dal mese di dicembre un nuovo modernissimo paio di occhiali, dotati di una serie di funzioni speciali. Basterà indossarli per riuscire a leggere automaticamente le targhe e i documenti dei veicoli in tempo reale grazie ai raggi infrarossi presenti e impercettibili a chi li vede a distanza.

Questi particolari occhiali, denominati laBGlass, a differenza di quelli che utilizziamo solitamente per leggere, hanno visore e telecamere ad alta definizione e sono in grado di comunicare i dati che riescono a elaborare a uno smartphone. Determinante è inoltre il supporto di un monitor da 50 pollici, che viene proiettato direttamente sugli occhi dell’agente.

Si potrà così visualizzare una banca dati da cui si capirà se il conducente sia in regola, anche quando la vettura risulta essere in movimento. A quel punto il verbale che notificherà le multe sarà pronto nell’arco di pochi minuti. Uno strumento come questo potrà essere utile anche per effettuare foto e individuare la posizione in caso di incidenti particolarmente gravi.

In una prima fase il sistema sarà adottato ad Arezzo, ma se dovesse rivelarsi davvero efficace certamente in altri Comuni potrebbero decidere di provarlo.

Impostazioni privacy