Il fuoristrada più potente del mondo arriva sul mercato, ma non sarà per tutti

Il settore automotive spinge sempre più in direzione del segmento Suv e i vari brand automobilistici sfornano sempre nuovi modelli. Anche marchi prestigiosi come Ferrari e Lamborghini si sono dovuti adeguare. Adesso in arrivo un nuovo modello pronto a spiazzare la concorrenza con le sue doti inedite.

Stavolta non si tratta del classico Suv di lusso capace di attirare attenzione tra i semplici amanti del crossover da usare in città. Né del già affermato marchio noto in tutto il mondo che spinge sui clienti con la sua storia affermata nei decenni precedenti. Bensì della start-up scozzese di veicoli elettrici Munro Vehicles che il prossimo 5 dicembre presenterà la sua prima auto, la Mk1.

Questo fuoristrada fa veramente paura 19 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Questo fuoristrada fa veramente paura mondofuoristrada.it

Secondo le previsioni sarà una 4×4 elettrica al 100%, oltre ad essere la più prestante al mondo. Probabilmente non in termini di velocità massima, ma per saperne di più dovremo attendere l’alzata dei veli quasi imminente. Secondo le prime indiscrezioni sarà una valida alternativa al già rinomato Land Rover Defender.

La dotazione inedita del Munro Mk1

Ma quali usi sono previsti per il Munro Mk1? Questo speciale fuoristrada è stato ideato non tanto per un uso “on the road”, ma per essere impiegato in settori quali l’edilizia, le miniere, il soccorso su strade di montagna, la silvicoltura e l’agricoltura. In particolare per alcune precise località come le foreste canadesi e i giacimenti petroliferi del Texas. L’azienda scozzese per ora si limita a dire che il MK1 EV può trasportare 5 persone senza troppi problemi e nei luoghi più accidentati, con carico utile di 1.000 kg e capacità di traino di 3500 kg. Non è una novità assoluta per la start up in questione che già qualche anno fa ha presentato un prototipo funzionante: la Mk1 è la sua ultima evoluzione e sembra finalmente pronta per essere messa in vendita.

Questo veicolo off road avrà anche molte altre caratteristiche inedite che saranno rese note solo fra pochi giorni. Ma il marchio britannico ha voluto rivelare qualche prima indiscrezione per far venire l’acquolina in bocca agli amanti delle quattro ruote e ai potenziali clienti. Viene garantita massima affidabilità, un’estrema facilità nella riparazione, una durata ultradecennale con costi di manutenzione molto bassi, grazie all’impiego di componenti già esistenti sul mercato.

Il nuovo SUV Munro MK1 (foto Munro)
Il nuovo SUV Munro MK1 (foto Munro)

Un fuoristrada per il mercato USA

L’Mk1 è stato progettato per essere il più affidabile e sostenibile possibile, con particolare attenzione alla facilità di riparazione e alla capacità di fornire ai proprietari “decenni” di utilizzo con bassi costi di manutenzione, cosa che è stata ottenuta grazie all’uso estensivo dei componenti esistenti. Il CEO di Munro Russell Peterson ha dichiarato che questo veicolo sarà realizzato soprattutto per il Nord America e i Paesi anglosassoni.

Attualmente è possibili prenotarlo nel Regno Unito ad un prezzo di lancio di 75mila sterline (circa 86mila euro). Arriverà negli Stati Uniti d’America nel 2023: “L’America del Nord è un mercato di crescita chiave per Munro – ha dichiarato Peterson – e siamo lieti di poter collaborare con Wyre per realizzare le nostre ambizioni prima della nostra tempistica originale”. Il marchio scozzese prevede di produrre 50 esemplari nel 2023, metà dei quali con guida a sinistra, con l’obiettivo di produrne 500 a partire dal 2024.

Impostazioni privacy