Comunicato stampa per l’addio al campione: Schumacher non ce l’ha fatta

Schumacher nel motorsport è un cognome davvero molto pesante. E in questo caso un componente della famiglia non ce l’ha fatta.

Non è mai facile per un appassionato di motorsport, e più in generale di automobilismo su pista, tornare a parlare del cognome Schumacher. Rievoca in tantissimi fan davvero molti ricordi speciali, che difficilmente sono facili da scordare. Soprattutto quando si tratta di Michael, il fuoriclasse che ha riportato la Ferrari sul tetto del mondo dominando in lungo e in largo con la Rossa in Formula Uno.

Schumacher 18 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Schumacher mondofuoristrada.it

Purtroppo però, nel 2013 in quel di Meribel, lo stesso asso tedesco subì un gravissimo incidente. Mentre stava sciando, ha subito un impatto con la testa, e ancora oggi da quel drammatico giorno lotta fra la vita e la morte. Non da solo, certo, dato che con lui c’è sempre la sua immancabile e fantastica famiglia. A partire dalla moglie Corinna, per passare ai suoi figli. Uno dei quali, da un bel po’ di anni, ha seguito le orme di suo padre: parliamo del giovane Mick.

Mick Schumacher: nel segno di Michael

Un padre che tiene in braccio o sta accanto a suo figlio; oppure va a vederlo correre e, chissà, sogna magari un giorno di poter guardare le gesta del suo erede su di una monoposto simile a quella che un tempo guidava lui. Così è stato e, al momento, purtroppo non può essere il legame padre-figlio fra Michael e Mick Schumacher. Oggi Mick corre in Formula Uno, ed è già alla sua seconda stagione con la Haas, mentre suo padre purtroppo non può godersi nemmeno un’immagine del suo ragazzo. Oppure sì, chi lo sa, dato che Jean Todt ha svelato non troppo tempo fa che guarda le gare di F1 con l’amico di sempre.

In ogni caso, quel che è certo è che Mick Schumacher la sua carriera l’ha già iniziata da un pezzo. Magari in maniera meno fortunosa di suo padre, e altrettanto sicuramente con più errori pesanti commessi. Tanto che, adesso, il suo futuro è stato scritto, almeno in vista del 2023. Il team Haas non ha creduto in lui, puntando così sulla coppia Kevin Magnussen – Nico Hulkenberg. Mick, però, non si arrende e promette di riprovarci in vista dei prossimi anni. Dopotutto, è uno Schumacher.

Mick Schumacher, niente rinnovo nel 2023: ma lui non ci sta

Niente Formula Uno per Mick Schumacher nel 2023. O almeno, non alla guida di una Haas. Che infatti, come detto, gli ha preferito il 35enne Nico Hulkenberg in vista del futuro. Troppi errori commessi per Mick rispetto ai punti conquistati. Meglio un pilota con più esperienza, quale è Hulkenberg, e forse un po’ meno incline all’errore.

Mick Schumacher nel parco interviste alle porte dell'ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi 18 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Mick Schumacher nel parco interviste alle porte dell’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi mondofuoristrada.it

Tuttavia, il pilota della Ferrari Driver Academy ha voluto ammettere tutta la sua delusione per il mancato prolungamento di contratto con la scuderia americana: “Non voglio nascondere il fatto che sono molto deluso per la decisione di non rinnovare il nostro contratto. Tuttavia, ringrazio Haas e Ferrari per avermi dato questa opportunità”.

Aggiunge che questa esperienza lo ha certamente aiutato a maturare come persona e pilota: “Ho imparato molto e so per certo di meritare un posto in Formula Uno. Lotterò duramente per tornare in griglia”. Insomma, non esattamente un epilogo per il talento tedesco. Vedremo, magari fra qualche mese o un anno, cosa ne penserà il circus della massima serie automobilistica.

Impostazioni privacy