Una supercar mitica in versione XL | In vendita su Facebook il modello mai vsito prima

L’iconica supercar come non l’avete mai vista prima: un modello XL dell’auto che ha fatto sognare il mondo nei ’90 è in vendita su Facebook.

In una terra in cui i motori sono una specie di religione come l’Italia, la passione per le auto trascende i confini nazionali e porta tutti gli amanti a guardare con interesse e desiderio anche ciò che si produce fuori dai confini nazionali. Qui da noi sono nate alcune delle supercar più desiderate al mondo (Ferrari, Lamborghini, Maserati), ma le supercar tedesche, quelle britanniche e quelle americane in quanto a fascino non hanno nulla da invidiare ai prodotti elite della nostra terra. Inoltre la sovraesposizione culturale americana che è stata portata qui da noi dalle televisioni private ha fatto sì che nascesse un vero e proprio culto delle muscle car statunitensi, così come è diffusissima la passione per le Harley Davidson tra gli appassionati di moto e viaggi on the road su due ruote.

Dodge Viper (Web source) 18 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Dodge Viper (Web source)

Tra le vetture americane che hanno popolato i sogni degli italiani tra gli anni ’80 e ’90 ci sono sicuramente la Chevrolette Camaro, la Ford Mustang, la Chevrolette Corvette e più di tutte la strepitosa Dodge Viper. Con la sua linea accattivante e smaccatamente aggressiva, questa interpretazione moderna delle classiche muscle car americane ha letteralmente conquistato il mondo già dal primo modello uscito nel 1992, un modello che ha riscontrato un successo tale da permettere alla casa automobilistica di produrla sino al 2002 senza che venissero apportati cambiamenti significativi alla linea o ai dettagli estetici del “muso” o della parte posteriore.

Dodge Viper, una muscle car da sogno con un’anima italiana

Ciò che caratterizzava la Dodge Viper prima versione erano le prestazioni del suo motore. Inizialmente la Dodge, in quel periodo controllata dal gruppo Chrysler, aveva sviluppato il motore per i veicoli commerciali e i camion prodotti dalla ditta. Successivamente, dovendo dotare il nuovo prototipo di muscle car, l’azienda ha pensato di adattare questo motore con delle opportune modifiche affidate alla Lamborghini, casa automobilistica di origini italiane specializzata nelle auto sportive sotto il controllo dello stesso gruppo in quel periodo.

Gli ingegneri emiliani utilizzarono una lega leggera in sostituzione di quella originaria del Dodge V10 e proposero anche l’aggiunta di un propulsore ulteriore, un’idea, quest’ultima, che però venne accantonata. Con le modifiche apportate dalla Lamborghini, la Viper sviluppava una potenza di 400 cv e 664 Nm di coppia motrice. Il risultato era un’auto in grado di raggiungere i 100 k/h in 4,6 secondi e i 160 K/h in 9.3 secondi. Un mostro di potenza che raggiunse la sua sublimazione e l’apice della popolarità con il modello coupé uscito nel 1996.

La supercar iconica come non l’avete mai vista, in vendita su Facebook

Dodge Viper RT 10 Limo
Dodge Viper RT 10 Limo (Faceboook)

Ancora oggi chi ha vissuto quell’epoca storica e anche gli appassionati di auto più giovani conoscono la Dodge Viper e sognano di poter mettere le mani su uno dei modelli classici. Pochi di loro, però, conoscono il modello che si trova in vendita sul marketplace di Facebook in questo momento alla “modica” cifra di 160mila dollari (circa 154mila euro). Il modello in questione è l’RT/10 Limo del 1996, una versione limousine della versione coupé uscita nel 1996.

L’auto monta un motore Mopar 390HP 360 Magnum da 395 cavalli, ma il peso della vettura la rende meno performante del modello base e il cambio manuale di certo cambia di parecchio anche le sensazioni alla guida. Il modello in questione, d’altronde, non è pensato per esprimere potenza su strada, ma per trasportare 10/12 persone ad un evento di gala con una limousine che non abbia la linea classica.

Impostazioni privacy