Cinque milioni di chilometri e ancora non si ferma: quest’auto da record è inarrestabile [Video]

Cosa pensereste se vi proponessero di acquistare un’auto usata con un numero a sei zeri sul contachilometri? Sareste molto scettici, vero? Questa macchina non ha nessun problema, eppure ne ha percorsi moltissimi…

La domanda sorge spontanea per ogni appassionato di motori che si rispetti, specie se questo sta per comprare un’auto usata: quanti chilometri può percorrere un’auto prima di diventare completamente inutilizzabile? A che punto ripararla diventa così poco convincete da costringervi a rottamarla? Un uomo ha scoperto la risposta portando al limite un’auto da record che ne ha percorsi milioni e milioni in tanti anni di utilizzo.

Record Canva 17_11_22 Mondofuoristrada
Viaggiare così è un sogno (Canva)

Limiti insostenibili

Spingere al limite le nostre creazioni, questo è quello che facciamo noi esseri umani da quando abbiamo costruito le primissime automobili alla fine del XIX secolo con ogni tipo di sfida immaginabile. Se chiedete ad un meccanico quanto può durare un’auto prima di essere completamente inutilizzabile anche con le migliori riparazioni, la risposta sarà variabile: in media comunque, dopo aver percorso 250.000 chilometri con la stessa auto, diventa il momento di cambiarla.

Un uomo di nome Irv Gordon però non è d’accordo con questa frase ed ha usato la sua automobile così tanto da farla diventare una vettura da record. La storia di questo professore di scienze ha fatto il giro del mondo ma è in Europa e in particolare modo nella patria di una famosissima casa automobilistica che la vicenda ha avuto per ovvi motivi una risonanza mediatica davvero imponente.

Volvo Canva 17_11_22 Mondofuoristrada
Non poteva non essere una Volvo! (Canva)

Un primato insuperabile

La storia d’amore tra Irv e la sua fuoriserie inizia nel 1966 quando il professore compra un’auto uscita da pochi anno sul mercato che ha già un’ottima fama in quanto ad affidabilità e solidità: è una Volvo P1800, coupé del marchio che a dispetto della linea aggressiva fa di sicurezza e stabilità le sue armi vincenti. Il professor Gordon come ricordano i suoi amici ha sempre amato molto viaggiare. E non amava cambiare auto.

Così, anno dopo anno, Gordon è arrivato a possedere un’auto da record con un numero sul contachilometri a cui molte auto non si avvicineranno mai e più simile a quello di un jet di linea di una compagnia aerea molto attiva. Gordon ha fatto il giro del mondo almeno 130 volte, arrivando fino in Alaska con la vettura che al momento della sua scomparsa aveva percorso già l’equivalente di 160 Pan American – autostrada più lunga al mondo – con il suo proprietario alla guida.

La saga continua!

Nonostante la scomparsa di Gordon avvenuta nel 2018 per cause naturali, la vettura non ha ancora finito di stupire ed è passata al suo amico e meccanico personale Nino Gambino che la tiene in efficenza senza troppe difficoltà. Pensate che quest’auto all’epoca costava solo 4.150 Dollari. Ad oggi però – secondo Gambino – ha percorso la bellezza di 5.245.000 chilometri in tutto, cifra confermata dai giudici del Guinness World Record per cui questa Volvo è l’auto più longeva della storia.

P1800 Web Source 17_11_22 Mondofuoristrada
La speciale e storica Volvo di Gordon in foto (Web Source)

Intervistato da numerosi quotidiani, Gambino spiega di aver raccolto l’eredità del suo amico con grande entusiasmo: “L’auto è perfetta. Guidarla mi ricorda Gordon, è come averlo qui con me”, aveva detto anni fa in una di queste chiacchierate con i cronisti, sempre più interessati alla storia della incredibile vettura più longeva e con più chilometri percorsi al mondo.

Il marchio Volvo del resto ha una grande reputazione riguardo affidabilità e sicurezza e questa storia costituisce una grandissima pubblicità per la casa ma ha anche una morale per i guidatori. A volte, riparare la vostra auto e trattarla bene può essere sufficiente per farla durare molto di più di quanto non vi aspettereste, senza doverla per forza cambiare ogni anno al primo guasto!

 

Impostazioni privacy