Ti tolgono l’auto e non puoi farci niente | Ecco quando la legge ti lascia a piedi

Sapevate che la vostra automobile può esservi portata via in ogni istante? Questi sono i casi in cui le autorità busseranno alla porta del vostro garage, lasciandovi senza la vostra preziosa auto senza che possiate impedirlo.

Non puoi prenderla, è mia! E invece, possono farlo e se protesti reagendo stai pure commettendo un reato. In alcuni casi molto frequenti purtroppo nel nostro paese le autorità possono sequestrare la tua auto senza che tu possa impedirlo in alcun modo. Ecco cosa non devi mai fare se non vuoi essere costretto a spostarti con i mezzi pubblici o con Uber per un bel pezzo. Le regole sono molto chiare.

Crimine Canva 16_11_2022 MondoFuoristrada
Non usarla mai più (Canva)

Un “furto” legale

Se siete fortunati, non vi ritroverete mai a far parte di quel vasto gruppo di proprietari di automobili – circa 100.000 ogni anno – che rimangono appiedati dopo il furto della propria vettura senza poterci fare niente. Tuttavia, questo non è l’unico caso oltre a quello di un guasto irrimediabile in cui potreste ritrovarvi costretti ad usare i mezzi pubblici della vostra città anche se teoricamente volevate farne a meno.

Distruzione Canva 16_11_2022 MondoFuoristrada
Resti a piedi senza aver fatto un incidente! (Canva)

Infatti, anche le autorità stesse possono impadronirsi della vostra auto mediante sequestro senza che voi possiate impedirlo in alcun modo. L’unico sistema per evitare questa preoccupante eventualità è studiarsi bene la legge, capendo cosa bisogna evitare di fare. Molti comportamenti che portano al sequestro dell’auto infatti si possono tranquillamente prevenire mentre altri sono dei veri e propri reati.

Si chiama confisca

Codice della Strada – e Penale – alla mano, informarsi sulle situazioni in cui la vostra auto può essere oggetto di sequestro non è per niente difficile: i casi sono molteplici ma sono tutti legati a gravi infrazioni che è meglio non commettere e un bel ripasso a riguardo non fa mai male. Per prima cosa, l’articolo di riferimento che trovate in primo piano su qualsiasi portale ufficiale delle autorità italiane è questo.

Parliamo del 213 che spiega le circostanze in cui la vostra automobile può essere confiscata dalle autorità senza che possiate contestare: “L’organo di polizia, in caso di sequestro o confisca del veicolo, accerterà con un verbale l’infrazione”, si legge nelle prime righe del passaggio fondamentale per capire in quali casi dovete iniziare a preoccuparvi che la vostra auto vi sia tolta legalmente di mano!

Reati molto gravi

Il caso più frequente in cui andate incontro ad un sequestro amministrativo della vostra auto è quello di una recidiva: molte violazioni gravi del Codice della Strada, ad esempio la circolazione senza l’RCA obbligatoria o la guida in stato di forte ebbrezza, se commesse per ben due volte nel giro di un anno porteranno al sequestro della vostra automobile. Altre infrazioni come la guida senza avere la patente o con la stessa sospesa portano al sequestro immediato.

Polizia Canva 16_11_2022 MondoFuoristrada
Una punizione a cui non si sfugge (Canva)

Dopo trenta giorni, se non avete provveduto a regolarizzare la situazione che ha portato al sequestro del mezzo – per esempio pagando la RCA non stipulata – l’auto viene posta in stato di sequestro definitivo e non può essere guidata fino alla risoluzione del caso, pena una multa che può sfiorare i 2.000 Euro! La vostra auto può anche essere oggetto di sequestro se qualcuno la usa per commettere un crimine. Qui si parla di sequestro probatorio e infrangerlo è un reato molto grave.

Un altro caso purtroppo frequente è quello del pignoramento: se avete debiti non saldati con l’Agenzia delle Entrate per esempio la vostra auto, in quanto bene mobile, può esservi portata via a meno che non dimostriate che la vettura è fondamentale per il vostro lavoro – ad esempio un furgone per le consegne o usato per svuotare le cantine – caso in cui non può essere sequestrato. Come avete visto, il sequestro dell’auto può avvenire in molti casi. Evitate di trovarvi in una di queste situazioni molto scomode.

Impostazioni privacy