Un’Audi viene schiacciata da un’elefante e… funziona ancora! Il video è da non credere

Sapevamo che le auto tedesche sono resistenti ma questa Audi batte tutti i record: per oltre 15 anni è stata chiusa in un granaio…in compagnia di un elefante che l’ha schiacciata. Sono bastati pochi minuti ed è ripartita!

La proverbiale solidità delle auto tedesche come Audi, Mercedes-benz e BMW non è un falso mito a quanto pare. Chiedetelo a questa berlina sportiva: quindici anni di abbandono e maltrattamenti della peggio specie non ne hanno pregiudicato per nulla il funzionamento, al punto che il restauro è durato davvero poco. Nemmeno i meccanici potevano crederci quando è partita.

Audi Canva 8_11_22 Fuoristrada
Avete mai visto quest’Audi? E’ indistruttibile (Canva)

Un modello storico 

Ci sono numerose auto che hanno contribuito all’enorme crescita del marchio Audi negli ultimi trent’anni. Da presunta marca-cuscinetto, inserita in un settore un tempo comandato da Mercedes-Benz e Lancia nel nostro paese, la casa con gli anelli ha ottenuto successo dopo successo fino a confermarsi come uno dei marchi più amati e prolifici in Italia quanto nel resto del continente.

Tra le vetture che hanno contribuito all’esplosione del brand troviamo sicuramente la leggendaria Audi Quattro che si fece un nome nei rally contro vetture del calibro della Lancia Delta e della Peugeot 205 Turbo: la fama dell’auto è tale che, dalla sua uscita, tutte le versioni turbo o comunque sprint delle berline del marchio si chiamano quattro, una sigla che ricorda un po’ le versioni Abarth delle Fiat per fare un parallelismo tricolore.

Pronti! YT 8_11_22 Fuoristrada
L’Audi dopo il restauro: nemmeno un’ora prima, aveva un elefante sul cofano (YouTube)

Un modello importante

Una delle vetture più importanti a fregiarsi della sigla in questione è sicuramente l‘Audi 200 Sport Quattro del 1983. Questo modello, noto anche come la generazione C3 della elegante e lussuosa berlina introdotta nel 1979, mirava a dare quello sprint in più ad un’auto molto apprezzata dai collezionisti. All’epoca, vendette più o meno 52.000 esemplari, non risultando esattamente una concorrente pericolosa per i marchi rivali. Ma il cavallo buono si vede sulla distanza.

E infatti, il video di oggi prova inequivocabilmente come l’auto, disponibile anche con motore sovralimentato da ben 182 cavalli nella sua versione più aggressiva, sia un vero portento nel sopportare anche le condizioni più estreme senza battere ciglio, metaforicamente parlando, al punto che un esemplare ritrovato in Francia nell’autunno di quest’anno ha sorpreso i restauratori!

Ho un peso sullo stomaco!

Quando i meccanici di Smells Like Gasoline! – titolari di un canale YouTube su cui mostrano i loro ritrovamenti corredati da un montaggio con tutte le fasi del restauro delle vetture recuperate spesso in luoghi impensabili – hanno trovato questa vettura, essa sembrava ormai da buttare. Qualcuno ha lasciato l’Audi in un capanno in aperta campagna coperta di spazzatura, guano e perfino schiacciata da un enorme modello di un elefante utilizzato per chissà quale parata anni fa.

Elefante YT 8_11_22 Fuoristrada
L’Audi di cui vi stiamo parlando (YouTube)

Tratta fuori dal fastidioso impaccio, l’auto è stata lavata e sottoposta ai primi restauri estetici e meccanici di rito: dopo 44 minuti di lavoro, i meccanici che hanno preso in carico l’auto e che come si legge nel video si sono trovati davanti un esemplare fermo da ben 15 anni sono stati in grado di accendere la macchina e farsi un giro di prova. Se non è solidità questa, non sappiamo davvero cosa dirvi!

Impostazioni privacy