Si può attraversare l’incrocio con il semaforo giallo? La norma che non lascia spazio a dubbi

Si pu attraversare l’incrocio mentre è attivo il semaforo giallo? Una norma del codice della strada non lascia spazio veramente ad alcun dubbio. Scopriamo come stanno davvero le cose.

Una delle norme del codice della strada più conosciute ed importanti è certamente quella relativa al semaforo. Un sistema di sicurezza che va rispettato senza sé e senza ma, dato che ne va della vita di ogni utente della strada. Ecco perché dinanzi a tale piattaforma non bisogna mai fare manovre avventate.

Semaforo giallo, questa norma spiega tutto (Canva) 8 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Semaforo giallo, questa norma spiega tutto (Canva)

Quante volte abbiamo sentito di incidenti agli incroci – e non solo – a dir poco evitabili? Ecco, il semaforo rosso serve proprio a questo. E quello giallo? A riguardo, forse, non tutti hanno le idee chiare. E invece dovrebbero averle, perché poi il photored – o T-Red – non perdona. Parliamo delle telecamere piazzate dai comuni che permettono di stabilire in modo oggettivo cosa è accaduto e se c’è stata davvero un infrazione.

Semaforo giallo, cosa dice la legge?

Non sono pochi gli automobilisti certi che con il semaforo rosso si possa passare senza il minimo problema, ma la legge non la vede affatto così. Per non subire alcuna sanzione, infatti, si può passare con il giallo solo se si è prossimi all’incrocio. E, soprattutto, frenare di colpo potrebbe creare una situazione di pericolo per tutti gli altri utenti della strada.

In questi casi, quindi, si può – anzi, si deve – liberare la strada il prima possibile. Ma accelerare come se il semaforo giallo non esistesse, è un grave errore. E’ infatti fondamentale rallentare e femrare la propria vettura sulla striscia d’arresto. Come se in azione ci fosse il semaforo rosso, insomma.

Mancato rispetto del semaforo giallo: le sanzioni

Semaforo giallo, le sanzioni sono pesanti se non lo rispetti (Canva) 8 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Semaforo giallo, le sanzioni sono pesanti se non lo rispetti (Canva)

In questo caso, le conseguenze per il mancato rispetto del semaforo giallo non sono affatto leggere. Sono le solite per quello rosso infatti; multa di 167 euro, sei punti tolti dalla patente e il verbale aumentato fino a 222 euro se il mancato rispetto della legge è avvenuto dalle 22 alle 7 di mattina. In caso di recidiva, la situazione peggiora pure. La patente può essere addirittura sospesa per uno o anche tre mesi se l’infrazione si ripete entro due anni.

La linea di arresto presente poco prima del semaforo viene spesso trascurata da chi è al volante, ma è tutt’altro che simile al verde. E se, tornando al concetto di inizio articolo, l’automobilista vuole passare con il giallo e poi cambiando idea ferma l’auto oltre la striscia d’arresto? Anche in questo caso, il verbale non manca: multa di 42 euro – 56 dalle 22 alle 7 – e due punti decurtati dalla patente.

Impostazioni privacy