MotoGP, lo sfogo di Bastianini dopo la vittoria: “Volevo solo farlo”

Può finalmente gioire Enea Bastianini al termine del GP della Malesia, con un successo che lo esalta dopo una stagione complicata.

Alla fine anche Enea Bastianini è riuscito a trovare il sorriso in una stagione che è stata a dir poco complicata per lui. Il pilota romagnolo era arrivato con tutte le migliori credenziali in questo 2023 in Ducati, dopo aver dimostrato il proprio grande talento in Gresini nel 2022 arrivando a un passo dal titolo mondiale.

Enea Bastianini periodo difficile moto vittoria
Enea Bastianini (Ansa – mondofuoristrada.it)

Tutti hanno concordato che fosse più che meritato il suo passaggio nel Team ufficiale, con il “Bestia” che avrebbe così potuto finalmente giocarsi il titolo con la moto migliore. Ovviamente non sarebbe stato facile battere Bagnaia, con il piemontese che ha una perfetta padronanza della moto, ma con il tempo Bastianini avrebbe potuto essere della partita.

La stagione invece è iniziata fin da subito nel peggiore dei modi, con Luca Marini che lo ha colpito accidentalmente nella Sprint Race della prima gara in Portogallo. Un infortunio che lo ha tenuto fuori per molte gare e con il rientro che è stato lungo e doloroso, con le prime prove che non lo avevano di certo portato nelle prime posizioni.

A peggiorare la stagione ci ha pensato anche un altro infortunio, avvenuto questa volta per un suo errore a Barcellona. Si sono fatte insistenti le voci di un avvicendamento tra lui e Martin per il 2024, ma alla fine in Malesia “la Bestia” è tornata a imporsi come non accadeva da oltre un anno in pista con una vittoria che lo ripaga di una stagione davvero difficile.

“Sono tornato a divertirmi”: Bastianini domina in Malesia

Finalmente dunque può tornare a sorridere e a far capire a tutto il mondo che il talento del pilota romagnolo è di quelli cristallini. Non era semplice battere un Alex Marquez così combattivo con la sua Gresini, con lo spagnolo che aveva già dominato nella Sprint Race. Una gara del sabato che aveva già visto Bastianini protagonista come degno scudiero di Bagnaia nella difesa del terzo posto, meritandosi i complimenti del paddock per il duro lavoro svolto.

Enea Bastianini periodo difficile moto vittoria
Enea Bastianini (Ansa – mondofuoristrada.it)

“Sono davvero molto emozionato ed è fantastico. Ho passato veramente un periodo difficile ed è bellissimo essere tornato a vincere. Oggi volevo solo questo e non mi importava di tutto il resto. Qualche errorino l’ho commesso perché puntavo a raggiungere la massima velocità, ma per fortuna è andato tutto bene“. Fa benissimo Enea a godersi il momento, perché siamo solo all’inizio della sua rinascita sportiva.

Bastianini non è arrivato in modo casuale in Ducati, ma si tratta di un pilota che ha già saputo vincere un Mondiale, in Moto2 nel 2020, e che nel 2022 ha portato la Gresini a vetta quasi insperate a inizio anno. Per questo motivo siamo di fronte a un pilota vincente che ha tutte le carte in regola per essere considerato come uno dei nomi di punta della MotoGP. Enea è tornato a vincere e l’anno prossimo sarà sicuramente della contesa per quanto riguarda i successi nel MotoMondiale e Sepang sarà solo un punto di inizio.

Impostazioni privacy