Marquez e quell’ultimo “regalo” alla Honda: bel risparmio per i giapponesi

Il centauro della Honda HRC, Marc Marquez, ha ammesso che avrebbe anche potuto pensare ai soldi, ma ha scelto di salire in sella alla Ducati per uno scopo preciso.

Marc Marquez ha deciso di abbracciare la sfida più ardua, ovvero cambiare team dopo 11 anni per ritornare a sentirsi un vero campione. Negli ultimi 4 anni ha avuto problemi fisici continui, dalla diplopia alla frattura all’omero destro che lo hanno messo in una posizione scomodissima. Non ha più ritrovato il feeling giusto sulla RC213V, arrivando a rompere i rapporti con la squadra con cui è diventato un icona del Motorsport.

L'ammissione di Marc Marquez
Confessione di Marquez (Ansa) mondofuoristrada.it

La vita è fatta di scelte e lo spagnolo ha preso la sua. La Ducati, ad oggi, gode di una supremazia impressionante in MotoGP rispetto a tutti gli altri competitor. Marc ha trovato le porte chiuse nel team factory dalla coppia italiana Bagnaia – Bastianini, mentre nel team Pramac è stato selezionato Franco Morbidelli. A quel punto con la preclusione di poter trovare spazio nel ben più competitivo team di Valentino Rossi, il trentenne ha accettato l’offerta del più piccolo dei team clienti della casa di Borgo Panigale.

I vantaggi sono legati alla presenza, da un anno, nella squadra di suo fratello Alex e in pressioni relative che, invece, avrebbe subito, diventando il compagno di squadra del campione del mondo in carica o del talentuoso Jorge Martin. Non sarà facile ritagliarsi il suo spazio. Tutti i ducatisti avranno una gran voglia di mettere le gomme davanti all’otto volte iridato. Marc è ben consapevole della difficile sfida che lo attende nel team gestito dalla moglie di Fausto Gresini.

Nadia Padovani, dal canto suo, ha già parlato di obiettivo titolo. E’ quello che desidera, ardentemente anche il fenomeno di Cervera. Il #93 vuole dimostrare di poter fare la differenza in sella ad una moto, altamente, competitiva. Vincere un Mondiale in Ducati lo eleverebbe ad un livello toccato solo da Stoner e Valentino Rossi che, in carriera in MotoGP, conquistarono dei riconoscimenti iridati in sella a due moto diverse.

L’annuncio di Marc Marquez

Il fenomeno di Cervera avrà come primissimo obiettivo quello di tornare a vincere un Gran Premio. Marc non riesce in questa impresa da due anni abbondanti. Nel 2023 né il fratello minore Alex né Di Giannantonio sono riusciti a portare a casa un singolo trionfo per la squadra Gresini. I rider del team factory e quelli della squadra satellite Pramac avranno il piacere di avere in dote delle GP24. Marc correrà in sella alla GP23 che comunque è il punto di riferimento in pista.

Marquez e quell'ultimo "regalo" alla Honda
L’annuncio di Marc Marquez (Ansa) mondofuoristrada.it

Oramai il centauro sembra già avere la testa alla sfida che lo attende nel 2024. Il centauro di Cervera ha dimostrato coraggio a dire addio all’HRC, rinunciando anche a somme importanti. Come riportato da Crash.net il trentenne ha confessato: “Hanno bisogno di tempo (in Honda, ndr), ci sono centauri che hanno più tempo di altri e penso che in questo momento la mia priorità sia diversa. Sono in una situazione in cui potrei essere egoista, stare all’interno del box, girare in moto ed essere pagato una fortuna“. Marc non vuole solo correre, vuole vincere e per farlo ha bisogno di una Desmosedici.

Impostazioni privacy