Dalla Red Bull a una grande rivale, clamoroso trasferimento in Formula 1: cosa sta succedendo

La dittatura della Red Bull in questo 2023 è stata enorme, ma ora emerge un retroscena clamoroso. Ecco chi può lasciare il team.

Il mondiale di F1 è sbarcato ad Interlagos, dove in questo week-end si corre il Gran Premio del Brasile. Da queste parti, la Red Bull e Max Verstappen hanno vinto solo nel 2019 in tempi recenti, e nel corso dell’ultimo biennio non hanno brillato in maniera particolare, ma sono ovviamente i grandi favoriti. Quello che ci approcciamo a vivere è un fine settimana molto intenso, dal momento che è in programma la sesta ed ultima Sprint Race della stagione.

Red Bull trasferimento clamoroso
Red Bull con Max Verstappen in azione a Città del Messico (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Verstappen può puntare alla vittoria numero 17 in stagione, mentre la Red Bull alla 19esima, il che significherebbe rendere la RB19 l’auto più vincente di sempre, pareggiando i conti con la Mercedes del 2016. In sostanza, le cose vanno a gonfie vele per i campioni del mondo, anche se nelle ultime ore si è alzata una voce che ha del clamoroso. Ecco cosa è accaduto.

Red Bull, il clamoroso retroscena su Helmut Marko

Nelle ultime settimane si è parlato della volontà della Red Bull di liberarsi di Helmut Marko, ma l’ondata di voci è stata rispedita al mittente nei fine settimana di Austin e Città del Messico. Tuttavia, attorno al superconsulente del team di Milton Keynes si è alzato un nuovo polverone in queste ore, dal momento che si è parlato di un corteggiamento verso di lui di un’altra squadra, che però non avrebbe portato ai frutti sperati.

Helmut Marko ed il possibile addio
Helmut Marko nel box della Red Bull (ANSA) – Mondofuoristrada.it

A riportare la notizia è stato il sito web “Business F1 Magazine“, secondo il quale un team rivale avrebbe approfittato di questi dissidi con la Red Bull per corteggiare Marko. Tuttavia, l’ex pilota austriaco avrebbe rispedito indietro l’invito, dal momento che la sua volontà è quella di continuare ad occupare il proprio posto nella squadra di Christian Horner.

Come lui stesso ha spiegato, c’è ancora un contratto di un anno che lo lega alla squadra anglo-austriaca, e non ci sono motivi per pensare che il rapporto si interromperà in anticipo. Come detto, le ultime settimane sono state cariche di tensione, a causa di una vera e propria lotta di poter che aveva fatto pensare ad una sua cacciata, ordita proprio da Horner e dalla frangia thailandese della multinazionale delle bibite energetiche, che non vedrebbe di buon occhio le uscite politicamente scorrette dell’ex pilota.

Di certo, Marko è un personaggio che sa come far parlare di sè, ma c’è da dire che in questi ultimi giorni pare aver corretto il tiro. Dopo un anno di dure critiche, in Messico ha assicurato che Sergio Perez manterrà il proprio sedile nel 2024, in un periodo in cui si parla molto del suo possibile addio alla squadra campione in carica. Di voci, in una fase di fine stagione come questa, se ne sentono tantissime, e secondo alcune di esse, sarebbe stato Fernando Alonso l’uomo pronto a rimpiazzare Checo, ma anche questa indiscrezione è finita nel dimenticatoio molto in fretta.

Impostazioni privacy