Vuoi pagare poco la benzina? Con queste app non sarà più utopia

Pagare poco la benzina non è diventata una sfida, ma una vera e propria utopia. Ecco come risparmiare sul prezzo del verde o del gasolio quando ci si trova alla colonnina: basta scaricare queste applicazioni…

Ammettiamolo: fare rifornimento è diventato un vero e proprio incubo. Dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, il prezzo di benzina e diesel è schizzato alle stelle. E nonostante le manovre del Governo, i costi del rifornimento si sono tutt’altro che calmierati. Certo, la tragedia dell’estate è ormai alle spalle, dove si sono raggiunti prezzi record persino alla colonnina del self service. Eppure i prezzi restano ancora alti e gravosi per tanti automobilisti italiani.

Applicazioni per risparmiare sulla benzina
Risparmiare sulla benzina? Si può con queste app (ANSA) mondofuoristrada.it

Dopotutto, risparmiare sul verde è diventata una vera utopia piuttosto che una sfida da portare avanti nel quotidiano. Nei prossimi periodi sono attesi interventi da parte del Governo italiano, che però ha le mani legate sul prezzo del greggio e su quanto può scatenarsi nei mesi che verranno. L’ennesimo conflitto internazionale, stavolta tra Israele e Palestina, potrebbe generare un’ennesimo effetto al rialzo per il prezzo del petrolio. E di conseguenza anche della benzina, con i consumatori e gli automobilisti italiani che già tremano al pensiero di una nuova ondata di rincari.

Risparmiare sulla benzina, ora è finalmente possibile: queste applicazioni possono salvarvi il portafoglio, ecco tutto svelato

Risparmiare, tuttavia, è possibile. L’importante è affidarsi al buon senso e all’applicazione giusta. Sui nostri smartphone possiamo avvalerci di alleati preziosi per evitare veri e propri dissanguamenti alla stazione di servizio. La prima app che può venirci in nostro soccorso è Google Maps. Qui possiamo impostare tra i filtri di ricerca le pompe di benzina più vicine, dove verrà mostrato il prezzo medio di ciascuna, aiutandoci così nella scelta giusta per il nostro portafoglio. Anche PrezziBenzina è un’altra applicazione sempre aggiornata e con un’interfaccia molto simile a quella di Google Maps, che può esservi utile ovunque voi andiate.

Applicazioni per risparmiare sulla benzina
Benzina, queste applicazioni ti salvano il portafoglio (ANSA) mondofuoristrada.it

Stesso funzionamento e stesso lavoro svolto anche da Waze, ViaMichelin e da FuelFlash. Quest’ultima è l’ideale se siete viaggiatori abitudinari anche al di fuori dei confini italiani. Contiene aggiornamenti in tempo reale sui prezzi della benzina per oltre 60.000 stazioni di servizio tra Germania, Francia, Austria e tanto altro ancora. Insomma: risparmiare sul verde è possibile, a patto che si utilizzi la giusta ‘arma’ per difendersi dai rincari degli ultimi tempi. E voi, ne conoscete altre?

Impostazioni privacy