Ferrari, pessime notizie per i tifosi: l’annuncio che nessuno voleva sentire

Mancano tre gare alla conclusione del Mondiale di Formula 1. Per la Ferrari, protagonista di una stagione alquanto complicata, c’è ancora un obiettivo da raggiungere

Si avvia alla conclusione il Mondiale di Formula 1 2023 che ha emesso già da tempo,  i suoi principali verdetti con la terza vittoria di fila di Max Verstappen nel Mondiale piloti e il bis della Red Bull in quello Costruttori.

Ferrari lotta secondo posto Mondiale Costruttori Mercedes
Ferrari, si torna in pista nel weekend in Brasile (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Era stato buon profeta a inizio stagione, George Russell, quando, a ridosso del GP del Bahrein, aveva pronosticato la Red Bull vincitrice di tutti i Gran Premi stagionali. Ci è andato molto vicino il pilota della Mercedes. Solo Carlos Sainz, a Singapore, è riuscito a interrompere la striscia vincente del team guidato Chris Horner, vincitore per 16 volte con Verstappen e altre 2 con Sergio Perez, quest’ultimo poi calato vistosamente, nel rendimento, già prima della pausa estiva.

Un Mondiale molto complicato per la Ferrari. Se si esclude la citata vittoria di Sainz a Marina Bay e qualche exploit di Charles Leclerc in Qualifica, tutte le beneauguranti aspettative di inizio stagione si sono infrante di fronte a una monoposto che, in Gara, troppo spesso si è rivelata lontana, per prestazioni, oltreché dall’imprendibile Red Bull anche dagli altri team rivali, prima l’Aston Martin poi la Mercedes e la McLaren, quest’ultima in grande spolvero nella seconda parte della stagione.

Ferrari, le dichiarazioni di Vasseur prima del GP del Brasile

Nel prossimo weekend si tornerà in pista in Brasile. Weekend con doppia Gara sul celebre circuito di Interlagos con la Sprint del sabato a precedere il GP che si correrà domenica sera. Per la Ferrari una grande chance per continua a rincorrere l’unic obiettivo stagione rimasto ovvero la conquista del secondo posto nel Mondiale Costruttori. 

A contenderlo alla Ferrari è la Mercedes. Al momento il team anglo-tedesco è secondo con 21 punti di vantaggio. Con ancora quattro gare da disputare (considerando anche la Sprint a Interlagos), il distacco è tutt’altro che incolmabile. Secondo o terzo posto nel Mondiale Costruttori – lo ricordiamo – che hanno un’importanza notevole per chi li conquista a causa dei differenti introiti che la posizione ottenuta conferisce ai Team coinvolti.

Frederic Vasseur dichiarazioni Ferrari GP Brasile
Vasseur si sofferma sul duello con la Mercedes nel Mondiale Costruttori (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Benché il gap con la Mercedes sia alla portata, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha ribadito nelle dichiarazioni pre GP quanto l’obiettivo secondo posto è tutt’altro che facile da raggiungere per la vulnerabilità in Gara mostrata dalle monoposto di Leclerc e Sainz negli ultimi eventi disputati.

A Austin e Città del Messico – spiega Vasseur nelle dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della Ferrari – abbiamo brillato in qualificato con due pole consecutive di Leclerc. In gara però ci siamo ancora dimostrati vulnerabili agli attacchi dei nostri rivali.”  Poi sulla lotta contro la Mercedes: “Anche se i valori sono molto ravvicinati  – prosegue il team principal Ferrari – è chiaro che colmare il distacco dalla seconda posizione è molto difficile. Ci aspettiamo una Mercedes molto competitiva.”

Dichiarazioni quelle di Vasseur consapevoli ma che, di certo, preoccupano i tifosi della Ferrari che sperano, almeno, in un sussulto nel finale di stagione. Vedremo cosa accadrà in Brasile. Già definiti tutti gli orari di gara con la Sprint sabato alle 19 e il GP domenica 5 novembre alle 18.

Impostazioni privacy