Penalizzazione Verstappen, clamoroso annuncio in Formula 1: tifosi sconcertati

Incredibile quello che sta per accadere in F1, con Verstappen che rischia una penalizzazione che ha lasciato tutti di stucco.

“Il cannibale” Max Verstappen non ha alcuna intenzione di mollare la presa e nonostante sia già diventato matematicamente campione del mondo, anche ad Austin ha dominato le gare. Solo il track limit ha causato l’annullamento del tempo in qualifica, togliendogli così la Pole Position per 5 millesimi su Leclerc, ma ha saputo ampiamente rifarsi.

Penalizzazione per Max Verstappen
Max Verstappen (Ansa – MondoFuoristrada)

Già al sabato ha dominato la giornata, prima conquistando la qualifica della Sprint Race e poi dominando senza grossi patemi d’animo la gara breve. Ben diversa è stata invece la prova della domenica, con Verstappen che era costretto a partire dalla sesta posizione e per lui sarebbe dovuta iniziare fin dalle prime battute una grande rimonta.

L’olandese ha dimostrato di non volersi mai accontentare, con i suoi Team Radio spesso stizziti contro il proprio ingegnere Lambiase nel quale invitava il collaboratore a non parlargli durante la frenata. Max alla fine ha dovuto lottare con un grande Lewis Hamilton, poi squalificato per una irregolarità alla monoposto, ma alla fine ha portato a casa il 50esimo successo in carriera.

Verstappen dunque è uno dei grandi miti nel mondo della F1, ma in occasione della sua grande rincorsa verso il successo in terra statunitense è arrivato un sorpasso che ha fatto molto discutere. Quest’ultimo è avvenuto nel momento in cui doveva passare il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, con l’azione che è stata considerata regolare ed era già la seconda volta che accadeva nel weekend.

Villeneuve attacca Verstappen:” Su Leclerc andava penalizzato”

Il momento più evidente a tutti nel quale Verstappen ha cercato di chiudere in modo energico la porta a Leclerc è stato quando all’inizio della Sprint Race i due dovevano partire dalla prima fila. Il ferrarista era in seconda posizione e il suo spunto è stato migliore, tanto è vero che l’olandese ha dovuto spostarsi completamente alla propria sinistra per evitare di essere superato.

Jacques Villeneuve attacca Verstappen
Jacques Villenueve (Ansa – MondoFuoristrada)

L’azione alla fine è considerata regolare, ma non tutti erano dello stesso avviso. A parlarne è stato infatti il campione del mondo del 1997, quel Jacques Villeneuve che se l’è presa con la direzione di gara che ha considerato come corretta quella manovra. Il canadese ne ha parlato ai microfoni di F1Tv spiegando come Leclerc sia palesemente spinto fuori pista e dunque Verstappen avrebbe dovuto essere penalizzato.

Non capisco perché ci sia così tanta leggerezza nel valutare il primo giro. Se la manovra è sporca e irregolare è sempre da investigare. Al via può effettivamente succede che un pilota freni più tardi e si dia maggiore spazio all’aggressività, ma non si possono vedere queste cose”. Villeneuve dunque attacca la FIA e la decisione di non punire un Verstappen decisamente troppo arrembante a inizio gara.

Alla fine però durante la conferenza stampa post gara i due hanno evitato di parlare dell’accaduto. Lo stesso Leclerc non ha ritenuto eccessiva quella manovra e Verstappen l’ha ritenuta l’unica per contrastare Charles. I due si rispettano moltissimo e sono cresciuti insieme e forse anche per questo è giusto ascoltare un illustre parere esterno come quello di Jacques Villeneuve.

Impostazioni privacy