“Ho avuto un infarto”, rivelazione assurda in casa Ferrari: cos’è successo

La Ferrari ha dato vita ad una sorta di siparietto dopo le qualifiche del GP degli USA, con Charles Leclerc protagonista. Cosa è accaduto.

Il mondiale di F1 è in azione ad Austin in questo fine settimana, dove si disputa il Gran Premio degli Stati Uniti. Nella serata italiana di sabato, è andata in scena la Sprint Race, che ha visto il solito dominio di Max Verstappen e della Red Bull. Il momento più intenso è stato senza dubbio la partenza, quando Charles Leclerc ha provato ad infilare la sua Ferrari davanti alla RB19, ma non c’è stato assolutamente niente da fare.

Ferrari siparietto con i box
Ferrari con Charles Leclerc in azione ad Austin (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Infatti, l’olandese ha chiuso la porta in maniera super aggressiva, cosa che gli riesce sempre al meglio, costringendo il monegasco ad alzare il piede. Rivedendo le immagini, si può capire come Charles avrebbe forse potuto comunque buttarsi dentro, ma non lo ha fatto per non rischiare, e ciò lo ha esposto anche all’assalto della Mercedes di Lewis Hamilton, che gli ha così strappato il secondo posto.

In seguito, sono emerse tutte le difficoltà sul passo gara della Ferrari, che non ha mai avuto il ritmo per pensare di lottare con la freccia nera. Nel finale, le gomme Medie di Leclerc sono crollate, e la McLaren di Lando Norris è arrivata a pochi decimi dal monegasco. In gara, il #16 partirà dalla pole position, ma ciò che si è visto nella Sprint Race fa capire che giocarsela sarà quasi impossibile.

Ferrari, ecco cosa è successo dopo la qualifica

Sulla carta, la Ferrari avrebbe dovuto fare da comparsa ad Austin viste le caratteristiche tecniche del tracciato. Invece, venerdì è andata subito molto forte, con Charles Leclerc che ha staccato una grande pole position, la terza di questa stagione e la quinta del Cavallino. Alla domenica, accanto a lui troverà accanto a lui l’insidiosa McLaren di Lando Norris, che nella gestione delle gomme è chiaramente superiore alla SF-23. Tornando alla fine delle qualifiche, ci piace segnalare un episodio che ha visto protagonista il monegasco ed il suo ingegnere, ovvero Xavi Marcos, in una comuniazione assurda.

Charles Leclerc e l'infarto
Charles Leclerc nei box ad Austin (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Subito dopo aver fatto la pole position, Leclerc era stato beffato da Max Verstappen per soli 5 millesimi, ma il suo tempo è stato cancellato per Track Limits. Nel team radio, Xavi ha detto: “Giro cancellato Verstappen“. Charles ha poi replicato: “C**zo, dimmi prima il nome“. Il monegasco credeva che fosse stato il suo tempo ad essere stato rimosso, ed infatti ha poi affermato: “Ok, ho avuto un infarto nel frattempo“. A giudicare la sua reazione, lo spavento deve essere stato grosso.

Come sappiamo, quello dei Track Limits è un tema ben noto e che fa discutere, ma questa volta la Ferrari ci ha guadagnato una pole position. Come detto, sarà molto difficile pensare di vincere la gara, anche se Leclerc, dopo il terzo posto nella Sprint Race, ha detto che crede al colpaccio. La partenza e la gestione del ritmo saranno fondamentali per avere una speranza.

Impostazioni privacy