Alfa Romeo, la novità è enorme: un SUV che sfida il mondo

In casa Alfa Romeo si lavora a nuovi gioielli, ed ora emerge la notizia dell’arrivo di un SUV da brividi. Ecco come sarà la vettura.

I SUV sono i modelli di auto che stanno andando per la maggiore in questo periodo, e tutti i marchi ne stanno sfornando di nuovi in continuazione. L’Alfa Romeo non è da meno e sta pensando a tanti nuovi crossover, dopo che qualche anno fa fece la sua prima apparizione il primo nella storia del marchio, vale a dire il SUV Stelvio che ancora oggi fa registrare ottimi dati sulle vendite.

Alfa Romeo nuovo SUV
Alfa Romeo (mondofuoristrada.it)

Lo scorso anno è stato il momento della Tonale, ovvero l’auto che sta guidando le immatricolazioni e sta facendo volare il marchio del Biscione. Questa vettura va fortissimo in Germania ed all’estero in generale, a conferma di quanto la casa di Arese stia crescendo come marchio Premium non solo in Italia, ma in diverse parti del mondo.

Il 2024 sarà l’anno del grande salto, visto che l’Alfa Romeo presenterà il suo B-SUV elettrico, e sarà la prima vettura nella storia di questo costruttore ad emissioni zero. A disposizione della clientela ci sarà anche la versione termica, ma nel frattempo, si guarda già al futuro. Nei progetti della casa di proprietà del gruppo Stellantis c’è infatti l’arrivo di un crossover ben più grande, e non dovremo attendere troppo per vedere di cosa si tratta.

Alfa Romeo, ecco quando arriverà il nuovo SUV

In futuro l’Alfa Romeo punterà tutto sull’elettrico, e secondo le indiscrezioni, terminerà la produzione di vetture dotate di motore a combustione nel 2026. Per il 2027 è atteso il debutto di un SUV di Segmento E alimentato a batteria, e nel suo caso, parleremo di un modello dalle grandi dimensioni, pronto a far saltare il banco sul mercato.

Alfa Romeo SUV elettrico in arrivo
Alfa Romeo SUV grande annuncio (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ad annunciarlo è stato il CEO del marchio del Biscione, ovvero Jean-Philippe Imparato, uno dei pionieri del rilancio della casa di Arese. Parlando con “Autocar“, l’amministratore delegato ha spiegato che si tratterà di un modello pensato soprattutto per sfondare nei mercati di USA e Cina: “Se restassimo solo in Europa occidentale non faremmo mai questa macchina, perché i volumi sono molto piccoli e non ho idea di come si possa evolvere questo segmento“.

L’obiettivo è quello di sfidare modelli come la Porsche Cayenne elettrica o la Mercedes EQE SUV, tutti crossover a batteria che sono di altissimo livello, potenti e lussuosi. Secondo quanto emerge, il SUV dell’Alfa Romeo sarà costruito sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, e verrà realizzato presso lo stabilimento di Cassino, in provincia di Frosinone, nel Lazio.

Sappiamo che si reggerà su un’architettura da 800 Volt, e le sue dimensioni saranno notevoli. Per i prossimi anni, la casa di Arese avrà davvero un gran bel da fare, visto che dopo il B-SUV del 2024 arriveranno anche le eredi elettrificate della berlina Giulia e del SUV Stelvio. In seguito, toccherà a questo crossover di Segmento E, e nel 2027 si parla anche di una nuova ammiraglia. Di sicuro gli alfisti non si annoieranno in futuro.

Impostazioni privacy