Vince il premio auto dell’anno, ma non è ancora stata consegnata: il debutto da record più strano al mondo

Quanto accaduto all’automobile in questione è veramente incredibile. Deve ancora debuttare ma è già da record.

Il mondo dell’automobilismo è davvero vasto. Migliaia di auto incredibili, decine di marchi superbi e tante rivalità all’interno di un mercato estremamente competitivo. Questo e molto altro ancora è l’automotive. Questa riga e mezzo dovrebbe essere sufficiente per far comprendere quanto sia complesse arrivare ad ottenere risultati soddisfacenti in tal senso.

volvo ex30 auto dell'anno
Auto dell’anno, ma deve ancora uscire: è tutto vero (mondofuoristrada.it – Canva)

Ci sono poche cose più difficili di emergere in un contesto così delicato. Eppure, come stiamo per vedere, qualcuno è riuscito a compiere un’autentica impresa ai limiti del possibile. Si tratta di un modello votato come auto dell’anno, ma che non è ancora stata consegnata.

Si tratta di uno deidebutti di maggior successo e allo stesso tempo più strani di sempre. E proprio per questo abbiamo deciso di parlarne oggi più che mai, considerando i retroscena così incredibili che riguardano il mezzo in questione.

Auto dell’anno ancora da consegnare: incredibile ma vero

Lo scorso giugno Volvo ha presenta la nuova EX30. Si tratta di un SUV compatto 100% elettrico. Il noto giornale The Sun l’ha votata come auto dell’anno, ed è stata votata anche come SUV/Crossover compatto dell’anno ai News UK Motor Awards. Questo nonostante non sia stata ancora consegnata ai clienti. Ma com’è possibile? A fare la differenza sono state le tecnologie all’avanguardia presenti a bordo, la qualità generale dell’auto, la scelta di propulsori puramente elettrici e il design.

volvo ex30 auto dell'anno
Volvo EX30 (mondofuoirstrada.it – Volvo)

Il prezzo, poi, è tutto sommato accessibile, considerando tutto questo: 35.900 euro. Per una vettura elettrica appartenente a questa categoria è decisamente un valore di mercato davvero non male. A listino è rintracciabile l’EX30 Single Motor da 272 CV con batteria da 51 kWh. Ma anche l’EX30 Single Motor Extendend Range con tanto di batteria da 69 kWh e un’Ex30 Twin Motor Performance da 428 CV e 69 kWh di batteria. L’autonomia dell’auto può arrivare a 476 chilometri, mentre la ricarica – dal 10 all’80% – può essere effettuata in poco più di 25 minuti.

Di sicuro ci aspettiamo tantissimo, al di là dei dati, da quest’autovettura. E’ stata già annoverata e giudicata in maniera estremamente positiva, quindi la speranza dell’azienda e degli addeti ai lavori è che altrettanto positivamente venga giudicata dalla vasta clientela che potrebbe aggiudicarsi questo mezzo a motore. Essere auto dell’anno non è sinonimo di perfezione, quindi non resta che valutare questa Volvo al momento della sua entrata in scena sul mercato. Che avverrà agli inizi del 2024 sul mercato italiano, quindi l’attesa sta finalmente per scadere.

Impostazioni privacy