Stravolta la circolazione in Italia, chiude uno dei principali collegamenti stradali

Grossi cambiamenti in vista per la circolazione in Italia, con una novità che sicuramente lascerà tutti quanti di stucco.

Si sta cercando in tutti i modi in questi anni di migliorare quanto più possibile la viabilità in Italia e per farlo sono stati portati avanti moltissimi lavori. Ci sono delle strade che a momenti sono diventate famose proprio per il fatto che i loro lavori sembravano durare in eterno e la viabilità spesso era interrotta.

Problemi di circolazione in Italia
Stop circolazione (mondofuoristrada.it)

Si sa che i tempi molto spesso sono eterni, quasi infiniti, con i ritardi che purtroppo non mancano mai e spesso e volentieri mettono in crisi gli italiani che devono spostarsi. I collegamenti inoltre con i Paesi confinanti spesso sono deficitari e comportano non pochi problemi di natura tecnica.

Il passaggio ai confini austriaci e sloveni spesso è molto semplice, un pochino più lungo invece quello con la Svizzera. Ciò che invece è noto a tutti è il collegamento diretto con la Francia. La nazione transalpina infatti si collega con l’Italia nella parte piemontese, valdostano e ligure, ma non ci sono dubbi che il tratto più famoso in assoluto è quello che passa dal traforo del Monte Bianco.

Questo passaggio ha permesso di accorciare e non poco le distanze tra Italia e Francia, permettendo così di genere un canale preferenziale tra due delle più importanti nazioni europee. Questa strada però ha bisogno di un sensibile ritocco e dunque partiranno dei lavori che avranno una durata nel tempo davvero pazzesca e sicuramente saranno in molti a dover pazientare a causa di svariati disagi.

Chiusura del traforo del Monte Bianco: ecco quanto dureranno

Sono diversi anni che si parla di ammodernamenti e cambiamenti per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco e ormai questa strada non può davvero più aspettare. È necessario un sensibile miglioramento, anche se questi vorrà dire bloccare uno degli snodi commerciali più importanti di tutta Europa.

Traforo Monte Bianco chiusura per 18 anni
Traforo Monte Bianco (Ansa – MondoFuoristrada)

Sembra incredibile da credere, ma per poter vedere la conclusione di questi lavori, ovviamente se non ci saranno dei ritardi durante questo interminabile periodo, sarà solo nel 2041. Purtroppo la data è corretta, infatti ci vorranno in totale ben 18 anni per poter far sì che si possa giungere alla fine dei lavori, con questi che saranno però a singhiozzo.

Non essendo possibile chiuderlo del tutto per 18 anni, si è deciso di intervenire solo a periodi, ovvero per un periodo di tempo che sarà sempre compreso tra i 2 e i 3 mesi. La prima chiusura è partita dal 16 ottobre 2023 e proseguirà ininterrottamente fino al 22 dicembre alle ore 22. Solo dopo questo orario e questa data sarà possibile per gli automobilisti passare ancora attraverso il traforo del Monte Bianco.

A questo punto una delle soluzioni per poter ovviare a questo problema sarà passare attraverso il traforo del Frejus, attraverso la A32 Torino-Bardonecchia. La situazione sicuramente non è delle migliori al momento e ci vorrà tanta pazienza perché 18 anni sono lunghi e il traforo del Monte Bianco era una tratta strategica, ma i lavori di ammodernamento sono troppo importanti e dovevano essere svolti il prima possibile.

Impostazioni privacy