Stop alla circolazione a Roma, cittadini furiosi: cosa rischia chi non rispetta il divieto

Roma: arriva lo stop per la circolazione nuove limitazioni, ecco le date e gli orari scopri le novità che hanno fatto imbestialire i romani.

A Roma sono state introdotte ulteriori limitazioni riguardo il traffico, le restrizioni valgono sia per le auto che per le moto, si tratta di determinate aree della città all’interno della ZTL in cui non si potrà circolare. I romani nn ci stanno e sono furiosi, ci saranno delle giornate in particolare in cui non si potrà più circolare.

stop circolazione Roma
Stop alla circolazione a Roma (Mondofuoristrada)

La misura ha l’obiettivo di diminuire il traffico cittadino così da ridurre l’inquinamento. Non potrà circolare alcun veicolo a motore, ad eccezione di quelli con determinate deroghe effettuate dalla giunta capitolina. L’inquinamento atmosferico è davvero troppo ed è il caso di contenerlo. Ridurre i mezzi di trasporto nelle strade, probabilmente è il metodo più efficace.

A Roma arriva lo stop per circolare, ecco tutte le date e le fasce orarie

Le domeniche ecologiche, sono state introdotte con lo scopo di contenere l’inquinamento atmosferico ed anche per sensibilizzare i cittadini riguardo un uso più consapevole dei mezzi. Per chi infrangesse le regole è prevista una sanzione che va dai 163 a 658 €, nel caso in cui poi si dovesse verificare una recidiva è prevista addirittura la sospensione della patente, dalle due settimane a un mese. Al momento le cinque domeniche ecologiche, sono previste per il 19 novembre, il 3 dicembre, il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo. Si tratta dunque dell’ultimo periodo dell’anno del 2023 e dei primi mesi del 2024.

Cittadini furiosi
Multe per chi infrange le regole-(Canva)-mondofuoristrada.it

Anche se al momento sembrano essere questi i giorni, c’è sempre la possibilità che le date vengano modificate. Per quanto riguarda gli orari solitamente il blocco va dalle 7:30 alle 12:30, dalle 16:30 fino alle 20:30, c’è inoltre il limite massimo di 12 ore per l’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Secondo il provvedimento durante le domeniche ecologiche non possono circolare né le auto a benzina fino a Euro 5, né quelle diesel fino ad Euro 6. Ad essere impossibilitati sono anche i ciclomotori e i motocicli con omologazione fino a Euro 3.

I veicoli esenti dalle limitazioni, sono i veicoli elettrici, i veicoli con alimentazione ibrida, quelli a metano gpl, quelli dotati con un sistema di alimentazione benzina gpl o benzina, con omologazione superiore a Euro 3 e le auto benzina Euro 6. Inoltre potranno circolare i veicoli delle persone disabili, quelli in Car sharing, i veicoli medici ed altre poche eccezioni. Le limitazioni dal 15 novembre del 2022, sono state intensificate, infatti riguardano anche l’anello ferroviario, è stata introdotta a Roma una nuova fascia verde che prevede un divieto permanente della circolazione, tutti i veicoli a benzina o diesel inferiori ad euro 2 ed euro 3.

Impostazioni privacy