Questo SUV sta facendo tremare Dacia e non solo: sta conquistando il mercato “low cost”

La casa produttrice Dacia teme questo veicolo, costa davvero poco e soprattutto non teme rivali: ecco perchè potrebbe realmente prendersi il mercato low cost in pochi anni. 

Alcuni veicoli nascono con un preciso scopo: strozzare i prezzi il più possibile, così da dare ai compratori un’automobile dal costo talmente basso che rinunciare all’acquisto diventa una follia! Alcuni marchi sono specializzati in questo settore, includendo subito nel discorso Dacia ma non solo, pensiamo ai tanti brand cinesi emergenti che stanno arrivando sul nostro mercato…

Il SUV meno costoso
SUV low cost (mondofuoristrada.it)

Non c’è niente di peggio di quando un gruppo che produce automobili crea più modelli che possono contrastarsi l’un l’altro sul mercato: eventualità come queste, mica tanto rare considerando che holding come il Gruppo Stellantis arrivano facilmente a controllare anche una decina buona di marchi che producono automobili, portano inevitabilmente a dei tagli…

Potrebbe essere successa la stessa cosa con il Gruppo Renault che ha annunciato ormai mesi fa l’arrivo di un nuovo SUV che però, per plausibile fascia di prezzo e dimensioni, rischia di insidiare i veicoli Dacia che sono finora i veri re indiscussi del settore low-cost. L’unico modo per capire quale veicolo resterà e quale andrà in pensione e analizzare questa vettura tutta nuova…

Uno oppure l’altro…

La casa francese ha in progetto un nuovo SUV chiamato Renault Kardian, un altro dei veicoli che vanno tanto di moda nel periodo moderno ma con una differenza importante: il mezzo destinato al mercato “secondario”, a quei paesi dove la casa francese dedica meno attenzioni perchè si tratta di mercati meno redditizi rispetto a quello europeo o americano, è praticamente basato sulla Dacia Sandero Stepway.

Renault nuovo SUV
Renault Kardian, l’arrivo è imminente (Renault) – Mondofuoristrada.it

Il nuovo veicolo insomma entra davvero in contrasto con la vettura romena, prodotta da un marchio che fa parte del suo stesso gruppo produttore. La soluzione? Mandare in pensione senza tante cerimonie la Stepway almeno su quei mercati interessati dall’arrivo del nuovo mezzo francese. Una scelta spietata ma comprensibile, rientrerà nella strategia del marchio che si sarà fatto due conti prima di procedere in questo senso.

Questo veicolo sarà presentato a fine mese e prodotto in Brasile dato che è destinato soprattutto al mercato latino e non sappiamo ancora molto, solo che il veicolo sarà inserito nella fascia dei prodotti low-cost della casa. Nel frattempo però, Dacia può stare tranquilla sul mercato europeo, anche in vista del probabile arrivo di Dacia Bigster il nuovo SUV di grandi dimensioni del brand.

Gestione cookie