Vespa GTS 300, la sua rivale più bella è italiana (e costa mille euro in meno), volano le prenotazioni

La Vespa GTS 300 è uno degli scooter migliori al mondo, ma c’è una nuova realtà italiana pronta a metterla in difficoltà.

Alcuni simboli sono in grado di legarsi in maniera indissolubile con l’Italia e uno di questi è sicuramente quello della Vespa. Un marchio iconico e leggendario che ha rappresentato molto di più di un semplice scooter adatto per muoversi in città. Sono moltissimi i modelli che sono stati prodotti negli anni e la GTS 300 è uno di quelli meglio riusciti.

vespa gts 300
Vespa GTS 300, ecco la rivale (Mondofuoristrada)

Ci sono state diverse version negli ultimi anni, con quella del 2023 che si presenta con una lunghezza di 198 cm, una larghezza di 76,5 cm e un’altezza della sella minima da 79 cm. Le dimensioni sono dunque di primo livello per essere uno scooter e anche il suo motore non è davvero niente male.

La Vespa per questo scooter ha deciso di utilizzare un monocilindrico da 300 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a 23,8 cavalli. Questo dunque le dà modo di poter toccare i 125 km/h come picco massimo, davvero niente male per una moto nata e pensata per muoversi in città.

Il prezzo di partenza per poter portare nel proprio garage questo splendido scooter parte da 6999 Euro, un valore di mercato che dunque la porta a essere tra le più ricche e complete di questa gamma. C’è chi però prova a fare concorrenza a questo scooter e ancora una volta è dall’Italia che c’è l’alternativa migliore possibile e in casa Vespa saranno sicuramente preoccupati dalla sua ascesa.

Lambretta X300: qualità e prestazioni a un costo vantaggioso

Se c’è una moto che ha sempre duellato con la Vespa per la supremazia nel mondo degli scooter, quella è stata la Lambretta. Non mancano di recente il lancio di nuovi modelli sempre più in voga in Italia e non solo e uno di quelli che sta ottenendo i maggiori risultati la X 300, ovvero uno scooter nato nel 2022.

Lambretta X300, uno scooter da sogno
Lambretta X300 (Lambretta Press Media – MondoFuoristrada)

In questo caso siamo di fronte a una moto con una lunghezza di 192 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza minima della sella di 79 cm. Il motore è un monocilindrico da 300 di cilindrata e che ha modo di erogare così una potenza massima di 25,1 cavalli, dunque è leggermente migliorare rispetto alla Vespa GTS 300.

Il suo picco massimo infatti è di 130 km/h, numeri che la mettono così nelle condizioni di poter essere ambita sul mercato, anche grazie a un prezzo estremamente vantaggioso. Le ruote che vengono montati su questo scooter sono da 12 pollici e inoltre presenta un forcellone corto. La caratteristica fa sì che non solo sia uno scooter capace di lanciarsi verso il futuro, ma allo stesso tempo può abbracciare anche il proprio glorioso passato.

Questa X300 della Lambretta, rispetto alla Vespa GTS 300 ha un valore di ben 1000 Euro di meno e parte dunque da 5999 Euro. Il suo acquisto può avvenire però solo su richiesta esplicita verso i concessionari ufficiali. La Lambretta X300 dunque ha lanciato la sfida alla Vespa e sarà una battaglia tutta in salsa tricolore.

Impostazioni privacy