Assicurazione auto, ora devi pagarla anche se non usi più l’auto: fioccano le multe

Se pensavi che non usare l’auto ti esimesse dall’assicurarla stavi sbagliando di grosso, rischi di pagare cara questa scelta

Capita spesso di trovarsi in una situazione in cui un’auto può non essere più necessaria, magari quando ne abbiamo comprata una nuova e siamo in attesa di vendere quella vecchia, ma anche in questo caso purtroppo la scelta di non rinnovare la polizza assicurativa dell’auto in questione non è quella giusta.

Assicurazione auto, ora devi pagarla
assicurazione auto (foto pexels)-Mondofuoristrada.it

Tantissime persone credono che assicurare il proprio mezzo sia un’azione legata al suo utilizzo, le normative vigenti, invece, legano questa scelta non all’utilizzo ma all’idoneità del mezzo di essere utilizzato. Un dettaglio non da poco che potrebbe costarti multe salate ben più profonde dell’assicurazione stessa. Esistono comunque delle eccezioni, seppur rare, in cui non assicurare il proprio veicolo è possibile, ma attenzione a farlo solo in questi casi o potresti ritrovarti in una situazione assurda!

La questione sull’assicurazione dei veicoli fermi non è una banalità, potresti pagare un prezzo carissimo

Un’auto ferma che giace in cortile o in garage, silenziosa ed immutabile genera diversi interrogativi sul fatto che questo veicolo possa essere considerato davvero in regola con la legge.

Assicurazione auto, ora devi pagarla
Auto parcheggiate (foto pixabay)-Mondofuoristrada.it

La responsabilità assicurativa, infatti, è una realtà che va oltre l’utilizzo di questi veicoli, soprattutto in alcuni casi. Anche un auto ferma, infatti, può costituire un pericolo, potrebbe essere comunque coinvolta in un incidente, ad esempio, oppure essere utilizzata senza la nostra volontà da qualcuno che ne avesse l’acceso, magari causando danni che sarebbe comunque la compagnia assicurativa a dover pagare.

Per quanto questi scenari possano sembrare assurdo, questo è ciò che prevede la legge, motivo per cui un’auto non può essere lasciata in nessun posto accessibile al pubblico senza assicurazione, nemmeno in un cortile condominiale. Un’auto lasciata in tali spazi può essere rimossa senza preavviso, con il proprietario che si vedrebbe costretto poi a pagare, nel migliore dei casi, una multa parecchio salata.

Gli unici modi per non essere costretti a pagare l’assicurazione ad un veicolo fermo sono quelli di sottrarlo dalla circolazione, richiedendone la radiazione al PRA oppure lasciare l’auto in un’area privata che non sia accessibile a terzi e quindi non in grado di provocargli danni. Anche un garage o box auto di proprietà privata sono idonei per lasciare in sosta un’auto non assicurata, ma questo non ci esime dai rischi.

Qualora l’auto ci venisse sottratta contro la nostra volontà, causando danni a terzi, in caso non avessimo una copertura assicurativa saremmo, infatti, comunque noi ad essere ritenuti responsabili. Per quanto incredibile questo e quello che prevede la legge, rischierà quindi non vale affatto la pena e, traendo le più logiche conclusioni, ciò che emerge è che per dormire sonni sereni è sempre il caso di tenere la propria auto assicurata.

Gestione cookie