“Non investiremo più nulla”, è finita: addio per sempre a un’auto iconica

Incredibile novità nel mondo delle automobili, con un modello storico che ormai è destinato a scomparire per sempre.

Stiamo vivendo un periodo storico davvero incredibile per quanto riguarda la vendita e la produzione di automobili, con sempre più marchi che stanno rivoluzionando il loro modo di fare. L’elettrico ormai è il futuro e non vi è più modo di investire cifre considerevoli sulla produzione di nuovi modelli con carburante termico.

Addio a un'auto iconica
Stop investimenti (MondoFuoristrada)

Ci sono delle società che stanno lavorano molto più attentamente rispetto ad altre, anche perché si trovano in nazioni dove l’aspetto ecologico è sempre stato considerato di primo piano. La Svezia da questo punto di vista è una di quelle che è crescita maggiormente con la concezione che vi è bisogno di cambiare e rendere meno inquinato il nostro mondo.

Le auto elettriche sono in fase di sviluppo e ci sono ancora dei problemi da poter migliorare. Solo con il duro lavoro delle aziende storiche si riuscirà però in questo modo a farle diventare sempre più apprezzate nel mondo. Chi ha deciso di investire moltissimo sull’elettrico è la Volvo, una delle società più note al mondo.

Le ultime novità che giungono direttamente dalla Scandinavia hanno sicuramente fatto discutere e sono in molti che non vedono l’ora di capire quello che realmente sta accadendo. Il futuro della Volvo comunque sembra ormai tracciato e alcuni modelli sono dunque destinati a dire per sempre addio al mercato.

Stop alle auto termiche: la svolta della Volvo

Sono tantissime le società di spessore che hanno ufficialmente dato l’addio alla produzione di auto termiche e ora anche la Volvo ha deciso di dare vita alla propria rivoluzione. Sono settimane e giorni molto concitati per la casa svedese, tanto è vero che già di recente aveva annunciato il definitivo addio dalla produzione di modelli ibridi con gasolio entro l’inizio del 2024.

Volvo XC40, solo auto elettriche dal 2030
Volvo XC40 (Ansa – MondoFuoristrada)

Questo è un primo grande cambiamento, perché l’utilizzo del carburante in assoluto più inquinante doveva essere rimosso anche dalle versioni con una importante componente elettrica. Ora però qualcosa si muove in modo ancora più netto e lo si può conoscere direttamente dalle parole di Jim Rowan, il CEO della Volvo.

Dal suo punto di vista infatti non è più tempo di continuare a sviluppare i motori termici, non solo per un motivo ecologico, ma anche per quello prestazionale. I motori elettrici infatti sono molto meno rumorosi e hanno anche dei costi di manutenzione decisamente inferiore rispetto a quelli termici.

La Volvo inoltre non si vuole fermare di certo qui con la propria gamma elettrica, anzi per Rowan è solo l’inizio per un lungo e produttivo lancio di una serie di nuove automobili di fascio medio-alta. “Non investiremo nulla del budget di R&S per la produzione di nuovi motori endotermici”, con questa nota della casa svedese che mette dunque fine a un’Era.

L’anno della definitiva svolta con la sola produzione elettrica sarà il 2030. L’intento è quello di espandersi ancora di più e nel 2040 è stato fissato il paletto per l’impatto zero definitivo da un punto di vista climatico, con la Volvo che guarda sempre più in alto.

Impostazioni privacy