Marquez, stavolta l’annuncio arriva da Ducati: tifosi in fibrillazione

Mentre i piloti MotoGp affrontano il GP del Giappone, in Ducati spalancano una porta a Marc Marquez per il prossimo anno.

Il mondiale MotoGp 2023 ha riservato sin da subito diverse sorprese. La prima riguarda la mancanza totale di competitività delle moto giapponesi, incapaci durante l’inverno di colmare il gap con Ducati e rimaste indietro anche rispetto ad Aprilia e KTM. La seconda sorpresa ha riguardato l’exploit di Marco Bezzecchi. Il pilota italiano ha dimostrato di avere un talento sconfinato e di poter lottare già quest’anno per la vittoria del titolo.

marquez honda
Marc Marquez (mondofuoristrada.it)

L’ultima sorpresa la stiamo osservando in queste settimane e riguarda la rimonta di Jorge Martin sul leader in classifica e campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. Il pilota piemontese sembrava in controllo e aveva un vantaggio tale da far pensare che la vittoria del secondo titolo iridato consecutivo sarebbe stata una pura formalità. Così però non è: dopo la violenta e spaventosa caduta in Catalogna, Pecco non ha ancora ritrovato lo smalto della prima metà di stagione e Gp dopo Gp perde terreno in classifica.

Nonostante questo Ducati sembra in una botte di ferro. Non solo ha la moto più forte del mondiale, ma ha anche una serie di carte da giocare per quanto riguarda la rincorsa al titolo piloti. In questo momento sono tre i piloti Ducati nelle prime posizioni in classifica e a questi potenzialmente vanno aggiunti Enea Bastianini (vittima di una stagione sfortunatissima) e Franco Morbidelli (neo acquisto del team Pramac) tra i possibili pretendenti al titolo.

Ducati apre a Marc Marquez: se lo spagnolo vorrà potrà sedere su una moto del team Gresini

In una situazione di dominio tecnico come quella che sta sperimentando Ducati in questa stagione, potrebbe sembrare che l’eventuale approdo di Marquez senior non sia necessario. In effetti nei team principali (Lenovo e Pramac) non è stato dato spazio all’8 volte campione del mondo, ma per Gresini il fenomeno iberico può rappresentare un’importante possibilità commerciale. Avere Marquez significa ottenere anche i suoi sponsor e una visibilità che può solo fare bene al team.

Ducati apre a Marquez
Quale sarà la decisione finale di Marquez: rimarrà in Honda o andrà in Ducati? – Ansa Foto – Mondofuoristrada.it

Beccati da ‘AS’ mentre parlavano ai box, Tardozzi e Merlini (Team Principal di Gresini dopo la scomparsa del fondatore della scuderia) non hanno chiuso alla possibilità che il pilota Honda approdi in Ducati il prossimo anno. Merlini ha dichiarato: “Gresini ha una Ducati libera e se Marquez chiama la porta è aperta. Chi è che non vorrebbe avere un pilota del suo talento”. Anche Tardozzi ha aperto alla possibilità di fantamercato: “Ducati è apposto con la moto e i piloti, abbiamo il primo, il secondo ed il terzo in classifica, ma può avere anche Marc, sappiamo che è bravo e in caso vedremo cosa sarà in grado di fare il prossimo anno”.

A questo punto pare chiaro che la decisione spetti solamente al pilota. Proprio in questi giorni Marquez si è incontrato con i vertici Honda, i quali nelle scorse settimane hanno chiarito che sarebbero disposti a lasciarlo partire nonostante l’anno di contratto che gli resta se è quello che vuole. Molto dipenderà dalle rassicurazioni che Honda riuscirà a dargli, se sarà convinto del progetto, probabilmente rimarrà con la scuderia nipponica, anche perché tornare a vincere su quella sella sarebbe un’impresa degna della sua già straordinaria carriera.

Impostazioni privacy