Assicurazione monopattini, esplode il caos: sarà completamente diversa dalle altre

Le novità sul nuovo codice della strada in Italia riguardano anche i monopattini. Problemi per quanto riguarda le assicurazioni.

Ormai è ufficiale. L’Italia, in particolare i cittadini che circolano con i propri mezzi privati in strada, avranno a che fare con il nuovissimo Codice della Strada. Il 18 settembre è stato approvato dal Consiglio dei Ministri con le varie modifiche, dunque a breve sarà ufficiale e operativo.

assicurazione monopattini
Assicurazione monopattini, cambia tutto (Mondofuoristrada)

Tra le novità maggiori si leggono pene più severe per chi guida in stato di ebrezza o con il cellulare in mano, ma soprattutto vi saranno regolamentazioni specifiche per un mezzo considerato ormai di dominio pubblico. Ovvero i monopattini elettrici che vengono utilizzati da migliaia di utenti in città.

Chi guida un monopattino infatti dovrà forzatamente dotarsi di un casco, anche per chi utilizza il servizio sharing. Poi sarà presenta una sorta di targa o numero di riferimento del mezzo e infine andrà sottoscritta una polizza assicurativa, come già accade da molto tempo per automobili e motocicli.

Assicurazione obbligatoria per i monopattini: ecco le prime criticità

In questi giorni in molti hanno messo in dubbio la norma riguardante l’assicurazione obbligatoria per i monopattini. In particolare perché si indica la necessità di assicurare il singolo mezzo e non sviluppare una polizza che riguardi il proprietario. In questo modo chi ha più di un monopattino a disposizione dovrà pagare più assicurazioni.

rc monopattini
Come potrebbe funzionare l’assicurazione sui monopattini (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Situazione a dir poco caotica ed ancora tutta da stabilizzare, ovviamente in attesa che la riforma stradale sia ufficiale. Anche perché le varie compagnie assicurative devono aggiornare ancora proposte e portfolio di opportunità sulle polizze, visto che ad oggi non esistono situazioni ad hoc per monopattini con tanto di targa, mentre esistono da tempo polizze per mezzi non a motore (come biciclette) per proteggerli dai furti.

Tra le soluzioni al vaglio in questi giorni è spuntata l’ipotesi di una RC intestata al capofamiglia, ovvero una polizza che comprenda anche danni e sinistri causati da monopattini elettrici e biciclette, sempre che il codice non si fossilizzi sull’idea di assicurazioni destinati alla targa e non sulla persona fisica.

Curiosità anche di capire quanto potranno costare tali polizze indirizzate ai monopattini, visto il rincaro dei prezzi sulle RC Auto degli ultimi mesi. La speranza di tutti coloro che hanno deciso di acquistare questo mezzo ecologico è che la riforma non sia troppo penalizzante, né difficoltosa e onerosa da affrontare.

Impostazioni privacy