Se la tua assicurazione auto è in questo elenco, sei nei guai: chiama subito le autorità

Stai attento se la tua assicurazione è in questo elenco. Devi contattare immediatamente le autorità. Rischi grossi guai.

Nessun proprietario di automobile può circolare nelle strade del nostro paese senza che il proprio mezzo sia assicurato. La RC Auto offre copertura in caso di incidenti e danni procurati tutelando le parti coinvolte. Per questo per legge è stata resa obbligatoria. Questa rappresenta uno dei costi di mantenimento più importanti legati al possesso di un veicolo.

assicurazione truffa
Assicurazione auto, attenzione alle truffe (Mondofuoristrada.it)

Proprio perché la polizza può arrivare ad avere costi piuttosto elevati, anche in questo caso la tendenza è provare a fare di tutto per risparmiare. Le compagnie che offrono l’assicurazione per l’automobile sono tantissime, ognuna con possibilità, tipo di contratti e coperture diverse. Conseguentemente, la Rc Auto può avere un costo più o meno elevato dipendente da diversi fattori. La possibilità di risparmiare con un’attenta ricerca e selezione dell’opzione più adatta alle proprie esigenze è quindi concreta.

Proprio per via dei costi che in molti casi possono risultare particolarmente convenienti, moltissimi scelgono di stipulare la propria assicurazione affidandosi a siti online. L’occasione di poter risparmiare per giunta sbrigando la questione comodamente seduti a casa propria è davvero ghiotta. A volte, però, la pigrizia e la voglia di risparmio possono essere cattive consigliere. A volte, come si dice, chi meno spende più spende.

Attenzione alle truffe!

Scegliere l’assicurazione online è sicuramente comodo. Sono facilmente stipulabili, spesso offrono un grandissimo risparmio, e mettono a disposizione un’assistenza clienti in caso di problemi pressoché 24 ore su 24. Eppure, è innegabile che possano anche rivelarsi particolarmente rischiose.

assicurazione truffa
Assicurazione auto, attenzione alle truffe (Mondofuoristrada.it)

È infatti molto più difficile capire se la persona a cui ci si sta rivolgendo sia o meno affidabile. Negli ultimi anni sono stati tantissimi coloro che hanno denunciato di essere stati truffati da attività finte. Persone convinte di avere stipulato una regolare assicurazione salvo poi scoprire di non avere alcuna copertura attiva e di avere perso i propri soldi. Ecco perché è necessario fare molta attenzione quando si sceglie la propria RCAuto e accertarsi di rivolgersi solo a siti certificati come affidabili.

Controllate nomi e indirizzi dell’attività, setacciate profili social. Assicuratevi che siano attività regolari con ogni mezzo possibile prima di pagare un eventuale premio. Verificate i dati identificativi intermediario, incluso numero e data di iscrizione al Registro Unico degli intermediari assicurativi. Solo così sarete meno esposti a questo tipo di truffe.

Il sito Quotidiano Motori ha stilato una lista di siti e assicurazioni farlocche segnalate negli ultimi mesi. Molti domini riprendono alcune note assicurazioni per trarre in inganno potenziali acquirenti. Se la vostra assicurazione rientra tra i portali segnalati contattate subito le autorità.

Impostazioni privacy