Stop a queste auto: sono davvero tante | Ecco quando e dove non potrai circolare

Con queste auto non potrai circolare: in queste regioni sono in arrivo i divieti. Ecco quando e dove. 

La sostenibilità ambientale negli ultimi anni è diventata un tema centrale nelle agende politiche dei governi mondiali. Tutelare il nostro ecosistema è una necessità al quali tutti siamo chiamati ad adattarci, incluse le aziende. Sono sempre di più le leggi e le normative che incentivano i diversi settori dell’industria a sposare una filosofia sempre più green.

divieto di circolazione
Queste auto non potranno circolare (AnsaFoto) – Mondofuoristrada.it

Anche il mondo dei motori viaggia spedito verso una delicata quanto indispensabile transizione. Il futuro sono l’elettrico e le auto a basso impatto ambientale. Sarà però un processo piuttosto lungo, e nel frattempo governi e aziende sono chiamati a gestire il parco auto già in circolazione.

In Italia questa è una missione piuttosto complicata. Le auto che circolano nelle nostre strade sono tra le più vecchie d’Europa. Il ricambio procede molto più lentamente che altrove. Questo si traduce anche in una quantità maggiore di mezzi altamente inquinanti che continuano a venire regolarmente utilizzati.

Comuni e regioni tentano di tenere sotto controllo i livelli di inquinamento dell’aria che vengono regolarmente monitorati. In questo senso è in arrivo un provvedimento che coinvolge tutto il Nord Italia.

Via agli stop: in Nord Italia e a Roma divieto per queste auto

Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dal 2023 imporranno il blocco blocco dei diesel Euro 4 e 5 nel 2023. La normativa anti-smog ha già segnato quelli che sono i calendari per la circolazione di questi veicoli.

divieto di circolazione
Queste auto non potranno circolare (AnsaFoto) – Mondofuoristrada.it

In Piemonte sino al 15 aprile 2024 dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì le auto a motore diesel Euro 3 ed Euro 4 non potranno circolare. Divieto di circolazione valido ogni giorno dalle 0:00 alle 24:00 anche per i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. E’ invece vietata completamente la circolazione ai veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 a benzina e diesel, ed Euro 0 ed Euro 1 a GPL e metano. Qualora venga superata la soglia di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi) è previsto anche il blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4 dalle 8.00 alle 19.00 anche il sabato e nei giorni festivi, oltre alle auto diesel Euro 5 dalle 8:00 alle 19:00 tutti i giorni. In caso di valori oltre i 75 mcg/mc per tre giorni consecutivi si avrà anche lo stop ai veicoli merci con motore diesel Euro 5 dalle 8:00 alle 19:00 di tutti i giorni.

In Lombardia sono in vigore tutto l’anno limitazioni della circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Il divieto di circolazione sarà poi imposto dal 1° ottobre al 31 marzo agli autoveicoli di classe Euro 4 diesel dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30 .

Dal 1 Ottobre entra in vigore il blocco auto anche il Veneto. Verrà vietata la circolazione ai veicoli più inquinanti in base al livello di emissione seguendo tre gradi di allerta (verde, giallo e rosso). I limiti sono effettivi dal 2 ottobre al 16 dicembre 2023, e poi ancora dall’8 gennaio al 30 aprile 2024

Dal 2 ottobre 2023 al 30 aprile 2024 i blocchi saranno in vigore anche in Emilia Romagna. La limitazione includerà i veicoli diesel Euro 4. I diesel Euro 5 saranno costretti allo stop nelle domeniche ecologiche o in caso di emergenza.

Normative simili a quelle delle regioni del Nord Italia sono presenti anche a Roma. Nella capitale i diesel Euro 3 non possono circolare dal lunedì al sabato nelle Ztl ‘Fascia Verde’, che comprendono gran parte del comune. Stesso provvedimento anche per le vetture a benzina Euro 2 e i ciclomotori e motoveicoli Euro 1 a due, tre e quattro ruote. Pertanto dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 si fermano anche diesel Euro 4 dalle 7:30 alle 20:30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a diesel Euro 2 e 3.

Impostazioni privacy